adolescenti. dall'8 maggio il via al nuovo Centro Servizi alla Famiglia 'Beniamino'

Aiuto l’adolescenza? Ai.Bi. Bolzano in soccorso ai genitori

Prosegue il ciclo d’incontri dedicato ai genitori alle prese con l’adolescenza.  Terzo appuntamento sabato 11 maggio dalle 10 alle 12 presso la sede di Ai.Bi. Bolzano, Via Isarco 6, con l’incontro dal titolo “il mondo che vorrei per mio figlio e come affrontare i suoi traumi”

adolescenti. dall'8 maggio il via al nuovo Centro Servizi alla Famiglia 'Beniamino'

Sabato 11 maggio, terzo appuntamento con il ciclo di 4 incontri, gratuiti, promossi dalla sede di Ai.Bi. Bolzano sul tema adolescenza e preadolescenza.

Incontri gratuiti di un’ora e mezzo condotti da psicologhe esperte di infanzia e adolescenza e rivolti per genitori adottivi di ragazzi delle scuole medie e primi anni delle scuole superiori.

Le Dott.sa Verena Bertignoll e  dott.sa Elisa Sciommarello, psicologhe esperte sui temi della preadolescenza e adolescenza inviteranno i genitori a confrontarsi e a riflettere insieme sulle opportunità e sui rischi che i figli possono vivere in adolescenza.

Quanti genitori hanno colto i primi cambiamenti negli  atteggiamenti dei loro figli che pur essendo ancora bambini/ragazzini iniziano a cercare più autonomia o contestare alcune regole?

Preadolescenza e adolescenza, si chiamano così i momenti della vita dei nostri figli in cui molte cose avvengono contemporaneamente: bisogna accettare i cambiamenti nel proprio corpo, costruirsi un significativo sistema di relazioni con i propri pari, lavorare duro per sviluppare un senso di identità, cominciare a perseguire la propria autonomia e indipendenza.

Obiettivo di questi incontri non è fornire ai genitori,  una ricetta da applicare, ma di proporre parole e strumenti per accendere pensieri, sviluppare il senso critico del genitore e dei ragazzi, migliorare la relazione con i figli e magari guardarli con un occhio diverso. In ogni incontro verranno approfondite alcune tematiche che coinvolgono la vita di tutti i ragazzi che attraversano questa fase evolutiva.

Per iscrizioni inviare una mail di conferma partecipazione a bolzano@aibi.it