Adozione. “Che belli, in epoca di Coronavirus, i tempi lenti del Forum Ai.Bi.”

C’è una piazza in cui gli assembramenti non sono vietati: quella virtuale, dove famiglie e coppie adottive possono confrontarsi

I recenti decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri in virtù dell’emergenza Coronavirus hanno vietato gli assembramenti di persone. Eppure c’è una pubblica piazza dove le riunioni di tante voci non disturbano e, a essere contagiosa, è solo la passione per l’accoglienza: si tratta del forum di Ai.Bi. – Amici dei Bambini.

In questo luogo virtuale ogni giorno si discute, ci si confronta, si parla di affido e adozione, anche in tempi complicati come quelli che l’Italia sta vivendo. Anzi, soprattutto in questi tempi complicati. Perché, come ha scritto un utente, “in epoca di coronavirus” si apprezza a maggior ragione il “tempo lento del forum”, opposto allo “scrollamento” e ai tempi rapidi dei social.

“Almeno una volta all’anno – è scritto in questo bel messaggio – da qui si può passare. E scoprire i nostri ragazzi grandi e noi che diventiamo nonne e nonni. In epoca di Coronavirus chissà come mi è tornata la voglia del tempo lento del forum, tutto quello scrollamento di Facebook mi fa venire l’ansia. Allora abbiamo compiuto 10 anni assieme, il mio ragazzo è nell’anno della maturità più incerta che ci sia… Sperando per il meglio contro il virus e a favore del ritorno a scuola (la convivenza forzata non è esattamente quella cosa meravigliosa che ci stanno propinando in tv…). Non è stato facile tornare qui, dopo quasi vent’anni. L’adozione picchia ancora forte e ha sopito appena rabbie e insicurezze. Da bambino, per nostro figlio, è statadura, ma quando è cresciuto un pochino sembrava tutto andasse con il vento in poppa. Poi sono venuti giorni duri e li ho visti vivere anche da tanti altri genitori adottivi. Per fortuna stare vicini, anche con il sostegno delle associazioni, aiuta. Guardo al futuro con perplessa curiosità, ma mi sento mediamente positiva. Come è andata ai vostri figli dopo la maturità? Cosa hanno fatto? Chissà se tornando nei prossimi giorni troverò qualcuno di voi. Buonanotte”.

Coronavirus: assembramenti vietati, ma non nel forum Ai.Bi.

Belle parole, che testimoniano la difficoltà e la bellezza dell’adozione. Una realtà che non si vive meglio in compagnia. Una compagnia che, in questi tempi di quarantena forzata, non può che essere virtuale. E allora ben venga il forum di Ai.Bi., dove tante famiglie trovano conforto e voci amiche.

In questi giorni, aderendo alla campagna #iorestoacasa, Amici dei Bambini, con un grande sforzo organizzativo, ha dato vita all’iniziativa “Chiedi ad Ai.Bi. Gli esperti rispondono”: un ponte diretto tra gli uffici dell’organizzazione e le coppie e le famiglie interessate al mondo dell’adozione e dell’affido.