Adozione da parte dei single: il 58% è a favore

La recente sentenza della Cassazione che sollecita il Parlamento italiano ad aprire all’adozione da parte dei single ha suscitato un ampio dibattito.

A tal proposito abbiamo voluto lanciare un sondaggio tra i visitatori del nostro sito e alla domanda: “Adozione da parte dei single: sei d’accordo o no?” il 58% dei votanti ha risposto di sì.

Come si evince anche da diversi commenti ricevuti al sondaggio, il rischio di lasciare un bambino in istituto viene considerato come il male peggiore e quindi, dato il numero crescente di bambini abbandonati nel mondo, la possibile apertura delle adozioni ai single viene considerata una soluzione opportuna, nel momento in cui non vi è una famiglia disponibile.

Riportiamo di seguito alcuni dei commenti rilasciati:

“Vivo e lavoro in Madagascar e vedo bambini, tanti davvero, troppi, “ammassati” negli orfanotrofi. Sono d’accordo con voi quando dite che i bambini abbandonati aumentano sempre più! Ma c’è davvero chi pensa che sia meglio per un bambino vivere insieme ad altri 300, in un orfanotrofio, essere solo un numero, piuttosto che essere accolto da una persona che per varie ragioni vive da sola? Uomo o donna che sia?” Rosario

“Sono d’accordo, pero’ prima le coppie che sono anni che stanno aspettando” Giusy

“Meglio un genitore che nessuno, se poi è una scelta è perchè c’è una volontà di dare amore…” Elsa

“Piuttosto che non avere nessuno e rimanere in un istituto, dove non ci sarebbe un futuro, è meglio avere un solo un genitore. Ci sono in lista d’attesa migliaia di coppie che avrebbero il desiderio di avere un figlio ma la burocrazia italiana ed estera glielo impedisce, prima risolviamo questo problema e poi si può procedere ad altro” Elena

 “Anche se con diverse motivazioni io ci sono passato quindi sarei favorevole con valutazione dei vari soggetti” Roberto