Bolivia. A cosa serve un’Adozione a Distanza con Ai.Bi.? A trovare una nuova famiglia a un bambino abbandonato. Per sempre

I minori negli orfanotrofi sognano di essere reintegrati in famiglia o adottati per iniziare una nuova vita da figli. L’Adozione a Distanza è il mezzo con cui si può stare loro vicini, supportandoli concretamente in questo cammino di speranza e di attesa

Il sostegno che Ai.Bi., grazie ai suoi sostenitori, porta ai bambini abbandonati della Bolivia, può avere, generalmente due “sbocchi” principali: il reintegro del minore nella sua famiglia d’origine, magari allargata ai parenti più prossimi che si rendono disponibili dopo un lungo lavoro di rintracciamento e di formazione, oppure l’adozione, nazionale in primis, internazionale in ultima istanza.
Per arrivare a questo traguardo, però, c’è bisogno di sostegno e di attenzione, che è quello garantito proprio dai “padrini” e le “madrine”, come vengono chiamate in Bolivia le persone che attivano un’adozione a distanza.

Un’Adozione a Distanza che accompagni verso una nuova famiglia

Lo sa bene Ana (nome di fantasia), una ragazza molto calma, quasi remissiva, ma, allo stesso tempo, con un carattere capace di “accendere il fuoco” e illuminare la stanza con la sua presenza. Ana ha grandi occhi neri, ciglia lunghe e selvagge e la capacità di farsi voler bene appena la si conosce.
Ana ha vissuto in orfanotrofio fin da piccolissima, ma non ha mai perso la speranza di avere una famiglia. E quella speranza, ora, potrebbe essere più vicina, vista l’accelerazione verso l’adozione che sta riguardando i bambini che hanno già una loro definizione legale all’interno dell’orfanotrofio. Ma fino a quel momento, Ana avrà ancora bisogno del sostegno di qualcuno che si prenda cura di lei da lontano e la aiuti a non far spegnere quella fiamma di speranza che brilla da sempre anche nei suoi occhi.

Un’Adozione a Distanza per i minori ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Bolivia

Nell’attesa, si spera, di rientrare in famiglia o essere adottati, tutti i minori presenti negli orfanotrofi hanno bisogno di cure, di protezione e di tanto affetto. Le cose che Ai.Bi. garantisce loro attraverso il progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, rivolto a ogni bambino abbandonato o in difficoltà familiare. Chiunque può contribuire a sostenere questo impegno attivando un’Adozione a Distanza, a partire da solo 0,83 centesimi al giorno.