Adozione e affido finalmente a scuola

bambiniinaffidoCondividere con insegnanti, genitori ed educatori l’esperienza di bambini e ragazzi che vivono una situazione di affido o adozione, con particolare riferimento all’inserimento scolastico.

Con questo obiettivo, l’associazione di volontariato maceratese La Goccia onlus organizza il seminario di formazione intitolato “Adozione, affido e accoglienza a scuola” in programma mercoledì 30 ottobre, dalle 15 alle 19 presso l’Itis “Matteo Ricci” di Macerata.

L’ iniziativa, autorizzata dall’Ufficio scolastico regionale, con il patrocinio di Provincia, Comune e Ambito territoriale sociale n.15,  svilupperà, con gli interventi di docenti esperti in materia, i temi dell’affido e dell’adozione in relazione alle complessità quotidiane da affrontare, ma anche alle buone prassi per l’accoglienza e l’ inserimento nel contesto scolastico di alunni in situazione di affido e adozione.

Dopo la prima giornata, svolta mercoledì 23, il secondo e ultimo appuntamento prenderà il via con l’intervento di Diana Alessandra Bloise.  Sociologa e facilitatrice linguistica, la Bloise fornirà un quadro sulla “dimensione educativa della diversità e degli approcci culturali”.

Seguiranno gli interventi di gruppo a cura dell’equipe del Centro Studi dell’Associazione La Goccia Onlus:  “Studi di caso riguardo alle situazioni di inserimento e di integrazione scolastica dei bambini e dei ragazzi adottati e in affido”.

Per info e iscrizioni centroservizi@lagocciaonlus.it  oppure numero di cellulare 334 9532851.

Scarica la locandina