incontri autorità con CAI

Adozione internazionale: il 14 novembre a Parigi l’Autorità francese organizza il suo 8vo Colloquio annuale. In attesa dei nuovi incontri CAI

L’evento è l’occasione per auspicare presto, analogamente, nuovi incontri della Commissione Adozioni Internazionali con le altre Autorità.

Si terrà martedì 14 novembre prossimo a Parigi l’ottavo Colloquio annuale organizzato dall’Autorità centrale francese per l’adozione internazionale sulla Missione che l’istituto adottivo porta avanti nella concretezza dell’attualità, il tutto riletto alla luce della Conferenza de L’Aja del 1993.

Una giornata di riflessione e di condivisione delle informazioni che riunirà circa 250 partecipanti. L’evento – non aperto al pubblico – sarà riservato ai professionisti e ai volontari che operano nel campo dell’adozione internazionale, tra cui: i servizi di protezione dell’infanzia dei consigli dipartimentali, gli operatori accreditati, i medici di consultazione per l’adozione, le associazioni dei genitori adottivi o delle persone adottate.

Quest’anno, sottolinea una nota dell’Autorità centrale transalpina, il colloquio sarà incentrato sul tema: ‘La Conferenza de L’Aja 1993: un’adozione riuscita? Quale messa in opera e quali prospettive per la Convenzione oggi?’.

All’appuntamento sono stati chiamati a prendere parte come relatori anche tre personalità straniere: Laura Martinez-Mora, rappresentante presso l’Ufficio permanente della Conferenza de L’Aja per il diritto internazionale privato, Arielle Villedrouin, direttrice dell’Autorità Centrale per l’adozione ad Haiti (IBESR) e Luce de Bellefeuille, già direttrice dell’Autorità centrale per l’adozione del Quebec dal 2001 al 2013.

L’occasione è propizia per auspicare che il nuovo corso della Commissione Adozioni Internazionali (CAI) possa a sua volta riprendere gli incontri con le Autorità per l’adozione di altri Paesi in un’ottica di ritrovata partecipazione, crescita e di rilancio concreto dell’adozione internazionale nel nostro Paese.

A questo link sono disponibili i report dei colloqui precedenti