Adozione internazionale, 19 luglio, VeroTv: la riforma della legge va in diretta

Giovedì 19 luglio, ore 13,50: va in onda una puntata di 40 minuti tutta dedicata all’adozione.

A trasmetterla è VeroTV, l’emittente che ha debuttato lo scorso giugno sul canale 137 del digitale terrestre. Il dibattito avverrà all’interno del programma Storie, un talk show che mette gli spettatori a contatto con le problematiche più attuali del rapporto grandi/piccoli.

L’argomento sarà l’adozione internazionale vissuta attraverso le testimonianze di chi ha adottato bambini stranieri. Spazio alle coppie adottive: si parlerà dell’iter da seguire per chi vuole adottare, delle difficoltà, e si spiegherà a che punto è la legge.

Ospite di spicco è Didi Leoni, giornalista televisiva e scrittrice con una brillante carriera svolta all’estero e negli Stati Uniti. Assieme a lei sarà in studio Enrica Dato, avvocato e membro dell’Ufficio Diritti di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, che tratterà più da vicino i fenomeni che agitano l’attuale panorama dell’adozione internazionale: sarà presentata la proposta di riforma legislativa messa a punto da Ai.Bi. per risolvere il dramma del momento: i 168 milioni di bambini abbandonati in tutto il mondo, numero in costante aumento.

Lo psicologo Alessandro Meluzzi darà il suo prezioso contributo con un approfondimento sulla relazione tra il bambino adottato e il genitore adulto. La conduzione è affidata a Marisa Laurito.