adozione internazionale: alla Fiera 4 passi di Treviso Ai.Bi. protagonista

Adozione internazionale. A volta basta chiudere gli occhi, dire ‘abracadabra!’ e…mai più bambini abbandonati!

L’iniziativa di Ai.Bi. Veneto e Friuli Venezia-Giulia durante la Fiera dei 4 passi di Treviso: famiglie adottive di Amici dei Bambini con i loro figli sono state presenti per due giorni sensibilizzando i partecipanti all’evento sulla bellezza dell’adozione internazionale e fornendo ai curiosi informazioni per avvicinarsi a questo meraviglioso mondo

Presentato, in questo contesto, il libro della giornalista e mamma adottiva Francesca Mineo

adozione internazionale: alla Fiera 4 passi di Treviso Ai.Bi. protagonistaA volte può bastare una semplice e misteriosa formula, un ‘abracadabra’ detto con il cuore di mamma, papà o figlio desiderosi di abbracciare un bambino abbandonato, per riuscire a percepire un po’ di più l’urgenza e il grido di aiuto di milioni di minori senza famiglia nel mondo: è stato così per tanti genitori e figli che hanno partecipato, nei giorni scorsi, alla Fiera dei 4 passi di Treviso, in cui Ai.Bi.è stata a suo modo protagonista.

All’interno dell’evento, infatti, i referenti delle sedi Ai.Bi. di Mestre e Pordenone hanno potuto e voluto essere presenti insieme alle famiglie adottive, per sensibilizzare i partecipanti alla bellezza della scelta adottiva. Le famiglie con i loro figli adottivi hanno accolto i curiosi presso uno stand dedicato interno alla Fiera: sono stati due giorni intensi, nel corso dei quali i nuclei familiari si sono messi a disposizione delle coppie ai primi passi o desiderose di maggiori informazioni sulla scelta dell’adozione. Testimoni ‘in carne e ossa’ del “magnifico incontro di due desideri”, come ha sottolineato, in un articolo, il giornale ‘Vita del Popolo’: “L’immensa voglia di mamma e papà dei bambini abbandonati e il desiderio (talvolta inespresso e inesprimibile) di una coppia di diventare genitori e di formare una ‘famiglia’”.

Nel pomeriggio del 19 maggio si è tenuta la presentazione del libro ‘Adozione. Una famiglia che nasce’, della giornalista e mamma adottiva Francesca Mineo; subito dopo, è stata la volta di un laboratorio musicale in cui i bambini si sono letteralmente scatenati.

Il giorno seguente, domenica 20 maggio, alle ore 11 c’è stato un momento musicale a cura dell’Orchestra del Collegio Pio X di Treviso, diretta dal maestro Francesco Pavan, con intercalari di testi, pagine di romanzi e poesie focalizzate sull’adozione. Dalle ore 16…il momento ‘magico’: la festa-gioco dell’‘Abracadabra’, un’opportunità divertente e a misura di bimbi per aiutarli a pensare, giocando, ai piccoli amici sparsi sul globo che non hanno una famiglia. Dopo i vari giochi di squadra, sfide, attività di laboratorio e prove di ogni tipo, tutti i presenti hanno gridato all’unisono “Abracadabra! Mai più bambini abbandonati!. Un urlo condiviso e che ha scosso la Fiera: perché essere chiamato figlio e poter ricevere l’amore di una mamma e di un papà è senz’altro un dono ‘magico’!