Adozione internazionale. Anche con il Coronavirus gli abbinamenti non si fermano

Amici dei Bambini ha impostato tutta la sua attività online. E i risultati non si fanno attendere

Anche in un periodo segnato dall’immobilità per l’emergenza Coronavirus, continuano gli abbinamenti per le adozioni internazionali. Merito anche della capacità organizzativa degli enti autorizzati come Ai.Bi. – Amici dei Bambini, ente autorizzato che, dall’inizio di marzo, ha totalizzato nove tra abbinamenti diretti e proposte di abbinamento accettate dalle coppie in attesa: cinque in Cina, due in Romania e nella Federazione Russa.

Amici dei Bambini, dall’inizio dell’emergenza, ha impostato tutta la sua attività e tutto il percorso di avvicinamento all’adozione internazionale on line, grazie alla campagna “#Iorestoacasa con Ai.Bi.”. Così tutti gli incontri formativi e informativi, dal corso pre-adozione “Primi passi” al percorso “L’incontro con mio figlio”, per le coppie che intendono dare mandato proprio ad Ai.Bi, si svolgono in formato distance learning.

Inoltre lo staff di Amici dei Bambini è disponibile per qualsiasi informazione al pubblico sempre online, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 con le “Chat dell’accoglienza”, sul sito Aibi.it.

Opportunità, quelle offerte da Ai.Bi., di cui ha fruito, tra le altre, una coppia di Cagliari, che proprio negli ultimi giorni ha potuto svolgere l’incontro per l’abbinamento a distanza, interagendo con la psicologa e l’operatrice di Amici dei Bambini direttamente dal compiter di casa propria.

“Tre quadratini nel pc – racconta proprio l’operatrice che ha seguito la coppia – che si guardavano, parlavano un po’ a scatti, gracchiavano. Ma lentamente questi due aspiranti genitori si sono persi nella storia di una bimba che li sta già aspettando col cuore, che aspetta la sua nuova famiglia. Come un lampo nella notte del virus ci godiamo questi abbracci lontani, questi nuovi genitori che si commuovono e si scambiano sguardi di felicità, carezze d’incredulità”.

Scopri anche tu come contattare Ai.Bi.: https://www.aibi.it/ita/io-resto-a-casa/