Adozione internazionale. Anche i dinosauri hanno una mamma

L’incontro tra figli adottivi e l’emozione dei genitori che restano a guardarli

Cosa succede quando un bimbo da poco adottato incontra un bimbo adottato da qualche tempo? Un esempio è quanto avvenuto di recente a una coppia adottiva di Ai.Bi. – Amici dei Bambini con due bambini sudamericani da pochi mesi in Italia che inaspettatamente hanno incontrato due bambini arrivati nel Paese da un paio di anni. Grande è stata l’emozione dei genitori, che sono rimasti a guardarli in sospensione, come se si trattasse di una cerimonia da non disturbare con inutili chiacchiere.

I bimbi si sono tutti e quattro fissati negli occhi grandi, scuri e intensi e dalla forma a mandorla senza staccare lo sguardo, si sono seduti tutti e quattro ben vicini ma sfiorandosi solo e non appoggiandosi l’un l’altro, si sono scambiati sorrisi…

Hanno ridacchiato, non parlato, fino a quando il più piccolo e più intraprendente si è alzato e ha portato un libricino e spiegato, con voce sicura, che “anche i dinosauri hanno una mamma”. Ecco, anche questa frase spiega cosa sia l’adozione. Un meraviglioso miracolo.