Adozione internazionale. Anche il Congo Brazzaville ratifica la Convenzione dell’Aja del 1993

Griffini (Ai.Bi.): “Entrerà in vigore il 1 aprile di quest’anno. Ai.Bi. pronta a operare nel Paese africano. Buona notizie per i bambini abbandonati”

Dopo la recente ratifica del Ghana anche il Congo Brazzaville ha ratificato la Convenzione dell’Aja del 1993 per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale. Un altro Paese africano, quindi, si avvia sulla strada della trasparenza nei procedimenti di adozione internazionale.

Il Paese ha infatti depositato il documento di adesione alla convenzione l’11 dicembre 2019. Pertanto, la convenzione entrerà in vigore in Congo Brazzaville ufficialmente nel mese di aprile 2020. Il Ministero degli Affari sociali di quel Paese ha già creato un’autorità centrale apposita per gestire le adozioni.

Il Congo Brazzaville si prepara così a divenire il 102esimo Stato ad aderire alla Convenzione e il 154esimo Stato che entrerà a far parte della Conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato. Un buon passo avanti che è stato accolto con favore dagli addetti ai lavori.

“Questa – commenta il presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, uno dei tre enti italiani autorizzati a operare in Congo Brazzaville, Marco Griffiniè una notizia certamente di buon auspicio per i minori abbandonati di questo Paese africano, che ora potranno aspirare a un destino diverso dalla vita di strada. Per conto nostro inizieremo appena possibile, dopo aver espletato le pratiche richieste dalla ratifica, a depositare i dossier delle coppie italiane che ci daranno mandato per quel Paese”