Adozione internazionale. Bolivia: gli enti di Italia e Spagna convocati dal viceministro. Ora si riparte davvero

Positivo l’incontro. Emerge una volontà politica favorevole nei confronti dell’istituto adottivo

Gli enti autorizzati per le adozioni internazionali in Bolivia, tra cui anche Ai.Bi. – Amici dei Bambini, sono stati convocati giovedì 16 gennaio per un incontro con il nuovo titolare del VIO – Viceministerio de Igualdad de Oportunidades. L’incontro, in generale, sembra essere stato molto positivo, stando a quanto riferito dagli enti.

Durante l’appuntamento, infatti, il viceministro è stato molto attento e ha compreso la preoccupazione per le adozioni. Si è mostrato allarmato quando ha appreso che in quattro anni sono state completate solo 18 adozioni internazionali, ed è per questo che, ha spiegato, con la nuova Legge cercherà di accelerare, facilitare tutte le adozioni, garantendo il miglior interesse del bambino.

Si è inoltre convenuto di condurre un tavolo tecnico interistituzionale con il sostegno dell’Unità di gestione sociale della Presidenza per ripristinare i diritti dei bambini e trovare soluzioni immediate con la partecipazione del VIO, della Gestione sociale della Presidenza, degli organismi di adozione intermediari accreditati e di altri attori. Il viceministro e il suo team hanno inoltre dichiarato che, se possibile, avrebbero cercato di accelerare tutti i fascicoli per i pre-incarichi in tribunale e che sarebbe stata data priorità ai bambini con disabilità, fratelli e sorelle. Nel corso dell’incontro è stato inoltre distribuito un formulario che le coppie dovranno compilare affinchè i loro dati vengano inseriti nel registro e che la messa a regime del registro unico per l’adozione nazionale e internazionale (presso il Tribunale Supremo di Giustizia) con l’elenco dei minori in stato di adottabilità, che sicuramente aiuterà a rendere più veloci le procedure di adozione.

In breve, si è vista una volontà politica positiva per i processi per l’adozione internazionale. Che, in Bolivia, potrà forse e finalmente ripartire.