Adozione internazionale. Brignone (LeU): “Quella su adozione è una delle riforme più urgenti da fare. Ma ci sono troppi interessi affinché tutto resti così com’è sulla pelle dei bambini”

La deputata di ‘Possibile’ in una nota stampa cita i dati forniti da Amici dei Bambini e pubblicati in un articolo del Corriere della Sera e sottolinea che “le attese estenuanti sembrano fatte apposta per scoraggiare le richieste di adozione, nonostante tutte le buone intenzioni. Insomma, una riforma non è solo auspicabile, ma necessaria”

Una delle riforme che sarebbe più urgente fare è quella sulle adozioni: gli ultimi dati, diffusi dall’associazione ‘Amici dei bambini’, parlano di una drammatica flessione a causa di un’assenza di politiche sulla materia. Addirittura la diminuzione delle adozioni internazionali supera il 60%, mentre quelle nazionali sono calate del 36%. Dietro a questi numeri ci sono storie di bambini che hanno bisogno di crescere con amore in una famiglia“. È quanto afferma la deputata di Possibile, Beatrice Brignone, esponente di Liberi e uguali.

Per capire le disfunzioni del sistema – aggiunge la parlamentare – basta ascoltare le storie di chi ha patito questo calvario: le attese estenuanti sembrano fatte apposta per scoraggiare le richieste di adozione, nonostante tutte le buone intenzioni. Insomma, una riforma non è solo auspicabile, ma necessaria. D’altra parte ci sono tanti, troppi, interessi affinché tutto resti così com’è sulla pelle dei bambini. Per questo nella prossima campagna elettorale mi impegnerò con Liberi e uguali per mettere la questione tra le priorità da affrontare“.

Fonte: Yahoo notizie (askanews)