Adozione internazionale. CAI nell’era “Adozione trasparenza”: ma sono stati pagati i rimborsi spese alle coppie? 

Fascicolo via webAdozione Trasparente”. A quando i rimborsi per le spese di adozione internazionali concluse da gennaio 2012 a dicembre 2017?

Una domanda ricorrente tra le famiglie adottive che hanno presentato istanza di rimborso. Cosa dice la Commissione Adozione Internazionali?

Qualcuno ha ricevuto già il rimborso? Sapete quanto si aspetterà? Chiede una coppia adottiva in un post affidato al Forum Adozioni di Ai.Bi. .

Un tema quello dei rimborsi per le spese sostenute per gli iter adottivi conclusi dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2017 che riguarderebbe ben 11.138 famiglie italiane, ancora aperto.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la concessione del rimborso delle spese adottive, approvato dalla Corte dei Conti il 28 maggio (testo integrale del Decreto), ha stanziato attorno ai 40 milioni di euro per i rimborsi delle spese sostenute per le procedure di adozione internazionale concluse per sei annualità, fra il gennaio 2012 e il dicembre 2017.

A differenza del passato, il DPR prevede un rimborso pari al 50% delle spese e fino a un massimo di 5mila euro per i genitori che abbiano un reddito complessivo fino a 35mila euro e un massimo di 3mila euro per chi ha un reddito complessivo fra 35mila e 70mila euro.

Una notizia arrivata dopo ben 6 anni di attese e delusioni e accolta con piacere perché testimone di un segnale di attenzione nei confronti dell’adozione internazionale e delle famiglie italiane che intraprendono tale strada.

Tuttavia, nonostante l’attivazione del fascicolo via web “Adozione Trasparente”, principale novità introdotta dalla Commissione Adozioni Internazionali sotto le direttive della vicepresidente Laura Laera dopo un letargo di tre anni, a 53 giorni dalla scadenza per la presentazione on line delle istanze di rimborso (16 luglio 2018) resta aperta la questione.

Delle coppie che hanno concluso il loro progetto adottivo nel periodo di riferimento quante hanno presentato istanza di rimborso? Quante di queste istanze sono state già verificate dalla Commissione e quante accolte? Quali i tempi di erogazione?

In un clima di ritrovata “trasparenza” e in vista del Convegno promosso dalla Commissione  in programma per il 19 ottobre 2018L’accoglienza di bambini in stato di abbandono nel mondo: strumenti giuridici a confronto” è auspicabile che dalla Commissione giungano presto ragguagli sullo stato dell’arte delle pratiche di rimborso.