Adozione internazionale. Cina. Il dono di Natale: fate le valigie, si va a Xi’an!

cinese natale

Un vero e proprio dono di Natale. Perché i miracoli accadono, perché nei miracoli bisogna credere anche quando tutto sembra andare in senso opposto…quando si sta perdendo ogni speranza e tutto sembra irrimediabilmente perso. E’ proprio in quel momento che, invece, il miracolo si manifesta in tutto il suo potere “salvifico”. E allora ogni cosa acquista un senso, tutta l’attesa, l’ansia, anche la sofferenza si tingono di un ‘colore’ diverso lasciando il posto alla gioia, alla commozione e all’incredulità.

E’ proprio quello che è successo a 5 famiglie italiane (provenienti da altrettante città, Roma, Barletta, Bolzano, Milano e Venezia-Mestre) che il 27 novembre si imbarcano per la Cina. Loro sono le fortunatissime coppie dell’ultimo gruppo dell’anno!!

Ma la loro partenza non era per nulla ovvia: fino a settimana scorsa si temeva che non sarebbero mai partiti. E invece….Ai.Bi. anche questa volta è riuscita nel miracolo! E per 5 nuove famiglie sarà un Natale speciale: per 5 bambini sarà il loro primo Natale a casa, abbracciati alla loro mamma e papà all’ombra del Santo presepe.

Questo volo del miracolo, rischiava di non avvenire per ritardi e intoppi burocratici: all’inizio del mese sono arrivate le pergamene verdi, spedite alla CAI era necessario inviarle in Cina entro il 13 novembre (termine ultimo dato dal CCCWA, China Centre for Children’s Welfare and Adoption). Scadenza che però non si è riuscita a rispettare: da qui la comunicazione alle famiglie che non sarebbero partite a fine mese ma che il viaggio sarebbe stato rimandato a gennaio. Delusione enorme di tutti! Si sperava in un Natale coi propri figli, ma nulla…

E invece, il 16 novembre la Cina ci ha stupito concedendoci ancora tempo per fargli arrivare le pergamene verdi firmate!! Ed ecco che spedite immediatamente in Cina, sono state ricontattate le  famiglie per dirgli che il miracolo si era compiuto!

Dieci giorni di tempo per prenotare volo e alberghi, preparare le valigie, sistemare le questioni lavorative, fare il visto e partire!!

Vi lasciamo immaginare le reazioni dei genitori che ormai si erano rassegnati a non vedere i loro piccoli fino all’anno prossimo e a passare il Natale senza di loro. Commozione, agitazione, incredulità, gioia infinita!

Comunque, Ai.Bi., la macchina organizzativa più veloce del mondo è partita e domani 5 famiglie partiranno per la Cina!!

Probabilmente non hanno neanche avuto il tempo di realizzare cosa stia succedendo, ma lo capiranno perfettamente domenica pomeriggio (orario cinese) quando avranno tra le braccia i loro bimbi! Rientro previsto: 19 dicembre!