Adozione internazionale. Conoscere e interrogarsi sui bisogni sanitari dei bambini

Ci sono bambini destinati all’adozione che presentano situazioni di salute particolari. Un webinar Faris, in programma il 22 maggio, riflette su cosa significhi tutto ciò per le coppie adottive

L’Adozione Internazionale è un’avventura entusiasmante. Un’avventura ricca di sorprese, soddisfazioni, ma anche, certamente, di ostacoli da superare, attese, momenti di sconforto… che potranno essere superati grazie alla forza di volontà, alla capacità di non perdere mai di vista l’obiettivo da raggiungere, al sostegno delle tante persone che accompagnano la coppia in questo cammino, ma anche, e soprattutto, grazie alla formazione e al confronto con chi questo percorso lo ha già intrapreso.

Un corso Faris sui bisogni sanitari dei bambini

In quest’ottica Faris – Family Relationship International School organizza diversi corsi mirati proprio a supportare e preparare le coppia in tutte le fasi: sia in preparazione del percorso di adozione internazionale, sia post adozione, sia in quel difficile passaggio che è l’attesa di un abbinamento.

Il webinar “I bisogni sanitari dei bambini” si rivolge proprio alle coppie che stanno facendo il percorso con i servizi e il Tribunale o che, in possesso di Decreto di idoneità, hanno già dato mandato a un Ente autorizzato.
Obiettivo dell’incontro formativo è riflettere sui bisogni speciali dei bambini che presentano situazioni di salute particolari, focalizzando l’attenzione sui bisogni sanitari più frequentemente riscontrati e sul loro impatto nella vita del bambino e della nuova famiglia.

Appuntamento sabato 22 maggio alle ore 10:00 per il webinar sui bisogni sanitari dei bambini

Grazie alla guida di esperte formatrici come Marina Piccolo, docente universitario di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dell’Educazione, specializzata nell’area della tutela all’infanzia e dei servizi educativi per l’infanzia e la famiglia, e di Francesca Ferrante, medico chirurgo, specializzata in Pediatria e perfezionatasi in Terapia Intensiva Neonatale, entrambe consulenti del Settore Adozioni Internazionali di AiBi – Amici dei Bambini, i partecipanti riceveranno gli strumenti utili per prepararsi e per prefigurare la propria disponibilità a bambini con queste caratteristiche. Partendo da casi reali e descrivendo alcune possibili situazioni, le coppie saranno invitate a riflettere su questa particolare tipologia di bagaglio che molti bambini adottivi si portano dietro, provando a rispondere sinceramente a domande come “Sarei  pronto a correre in ospedale per un intervento chirurgico? A convivere con una patologia cronica? Che impatto avrebbe nella mia vita un bambino con una malformazione?

Un momento sicuramente utile per approfondire ogni aspetto dell’intenso cammino dell’Adozione Internazionale.
Per informazioni sul webinar, visita la pagina dedicata sul sito di Faris – Family Relationship International  School