Adozione Internazionale. I corsi per le coppie in attesa: abuso e maltrattamenti dell’infanzia

Dedicato agli aspiranti genitori che hanno già conferito mandato ad Ai.Bi., si svolge in modalità interattiva e a distanza

Come noto a chi frequenta il nostro sito, l’emergenza sanitaria da Coronavirus non ha fermato le attività e i corsi di formazione e informazione di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, che si sono continuati a svolgere, per le coppie interessate ai temi dell’affido e dell’adozione internazionale, in formato distance learning. Diverse sono le tematiche toccate dai corsi. Uno tra questi è quello, fondamentale per i “genitori in attesa”, cioè dedicato alle coppie che hanno già conferito il mandato ad Amici dei Bambini come ente autorizzato, sul delicato argomento del maltrattamento e dell’abuso dell’infanzia. Purtroppo i bambini in adozione hanno infatti spesso alle spalle storie difficili, con le quali, una volta accolti in famiglia, bisogna fare i conti.

Proprio a tal fine Ai.Bi. organizza un corso di approfondimento su questo tema specifico. Questo incontro, della durata di tre ore e attivato con un minimo di cinque coppie partecipanti, intende focalizzare l’attenzione sulle conseguenze delle esperienze di violenza che i bambini possono aver subito nel proprio paese di origine, all’interno della famiglia di origine o in istituto. L’obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a comprendere il fenomeno della violenza all’infanzia e del suo impatto sullo sviluppo psicologico del bambino, cercando di rispondere alle seguenti domande: cosa può significare essere genitore di un bambino maltrattato? Come possiamo riconoscere i segnali di sofferenza? Come possiamo valorizzare le nostre risorse all’accoglienza di bambini con questo vissuto? Quali strategie sono necessarie per favorire l’inserimento in famiglia di bambini con queste esperienze alle spalle?

Adozione Internazionale. Corsi online per le coppie con metodologia interattiva

Attraverso una metodologia interattiva, si trattano le varie forme di maltrattamento e si riflette sull’impatto che queste esperienze possono avere sullo sviluppo psicologico dei bambini e sul loro inserimento nella famiglia adottiva.

La metodologia è basata sul confronto continuo e su simulazioni di casi reali, per poter accompagnare le coppie nella comprensione del fenomeno.

Per informazioni: https://www.aibi.it/ita/attivita/adozione-internazionale/#percorso-di-accompagnamento