Adozione internazionale e origini del proprio figlio: un tema da non sottovalutare

Il 18 marzo Faris propone un webinar sull’importanza dell’accoglienza delle origini dei propri figli, rivolto unicamente a coppie che hanno già adottato.

La frase suona talmente abusata che finisce per sembrare vuota: “Non si finisce mai di imparare”. Eppure, in tutti i campi, è un’affermazione quanto mai vera. Non solo a livello pratico, ma anche per tutti quegli argomenti e quelle situazione che, per loro natura, una volta innescate non finiranno mai. Così è, per esempio, per l’esperienza di genitori, che una volta iniziata non può più avere fine, perché genitori lo si rimane sempre, in qualsiasi caso.
A maggior ragione è così anche per l’esperienza dell’adozione, che chiama in gioco ogni aspetto del vissuto familiare e personale, nell’incessante bisogno di conoscere, migliorare e mettersi in discussione.

L’importanza dell’accoglienza delle origini del proprio figlio

L’adozione, insomma, non finisce certo con l’arrivo in casa del figlio a lungo atteso. Anzi, in un certo senso questo non è che l’inizio. Da qui, la proposta del Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari della Fondazione Ai.Bi., di un webinar pensato esclusivamente per le coppie che hanno già adottato e vogliono approfondire l’importanza di accogliere le origini del proprio bambino, aiutandolo, in questo modo, a integrarle in maniera armonica nella costruzione della sua identità.
Il tema delle origini accompagna la persona adottata e la sua famiglia lungo tutto l’arco della vita e va più volte rivisitata e riaffrontata. Il webinar vuole proprio spingere i genitori a confrontarsi con questa tematica, fornendo spunti per gestirla nelle diverse fasi della vita del proprio figlio.
Al tema delle origini è stato dedicato anche un interessante convegno che si può trovare, gratuitamente, nella sezione dei corsi on-demand del sito FarisNel webinar accompagneremo i genitori adottivi a confrontarsi con questa tematica fornendo spunti su come gestirla nelle diverse fasi di vita del proprio figlio.
Tornando, invece, al webinar “Accoglienza e origini nell’Adozione Internazionale”, l’appuntamento è per venerdì 18 marzo a partire dalle ore 18:00. Docente dell’incontro sarà la dott.sa Monica Tommasoni, psicologa, psicoterapeuta e formatrice, che unisce all’attività clinica l’impegno nella formazione di personale educativo in Italia e all’estero. Consulente del Settore Adozioni Internazionali di AiBi – Amici dei Bambini. Esperta in tematiche di Adozione Internazionale.
Maggior informazioni alla pagina dedicata sul sito Faris o scrivendo a faris@fondazioneaibi.it