Adozione internazionale Sud America. Harry e Yonas. Due fratelli di 12 e 11 anni. Vorrebbero stare sempre insieme, anche verso una nuova famiglia

Scheda inserita il: 21/03/2025

Anno di nascita: 2013 e 2014

Provenienza: Sud America

Ritardo cognitivo, disturbi comportamentali e della sfera emotiva

Richiedi informazioni su questi bambini

Harry e Yonas sono due fratelli sudamericani di 12 e 11 anni. A causa della negligenza e dei maltrattamenti subiti in famiglia di origine, circa 4 anni fa sono stati collocati in istituto e successivamente sono stati dichiarati adottabili. I due fratelli hanno sempre vissuto insieme, hanno uno stretto legame affettivo e quindi l’adozione si considera solo per entrambi.
I bambini hanno avuto qualche difficoltà di adattamento al loro ingresso in istituto, poiché in famiglia di origine non avevano acquisito abitudini o routine, né sapevano rispettare norme e regole.
Sono entrambi in ritardo rispetto al percorso scolastico normale, poiché in precedenza non veniva loro garantita la frequenza alle lezioni.
Oggi Harry frequenta la 5° e Yonas la 4° elementare. Entrambi presentano ritardi a livello cognitivo, data la negligenza in cui hanno vissuto. Hanno un basso livello di concentrazione e attenzione. Per questo godono entrambi di accompagnamento e sono sostenuti da terapie.
Non hanno problemi a livello psicomotorio, sanno badare a se stessi nella varie azioni quotidiane, non hanno problemi di comunicazione o di interazione, il loro linguaggio è fluido e chiaro. Harry è più timido e fatica un po’ a sostenere lo sguardo con gli adulti.
Entrambi i ragazzi riconoscono le figure dell’autorità, tuttavia mettono ancora in atto talvolta comportamenti provocatori e sfidanti, poiché non riescono a regolare le loro emozioni e a controllare adeguatamente gli impulsi.
Ciononostante, i ragazzi hanno fatto notevoli progressi dal loro ingresso in protezione. Entrambi amano partecipare alle attività proposte dall’istituto, amano stare all’aria aperta, giocare a calcio e a basket, cantare, ballare, ma anche guardare la TV e disegnare.
Per loro sarebbe auspicabile trovare due genitori solidi che, con molta pazienza e realistiche aspettative, possano accompagnarli nel difficile ingresso in adolescenza, supportandoli anche a scoprire la loro vocazione.
In associazione sono disponibili foto e video dei fratelli.

Richiedi informazioni su queste bambine