Adozione internazionale Sud America. Marco e Josè, fratelli di 8 e 6 anni, e il loro unico desiderio: “Essere adottati al più presto, insieme”

Scheda inserita il: 6/06/2025

Anno di nascita: 2017 e 2019

Provenienza: Sud America

Disturbi emotivi, della condotta, dell’attenzione e iperattività

Richiedi informazioni su questi bambini

Marco e Josè sono due fratelli sudamericani di 8 e 6 anni. Sono entrati nel sistema di protezione quando erano ancora piccoli, provenienti da una famiglia numerosa e altamente disfunzionale. La famiglia di origine è stata refrattaria a qualsiasi percorso di recupero, quindi tutti i figli sono stati collocati in protezione. I due fratellini vivono insieme nella stessa famiglia affidataria, hanno uno stretto legame affettivo e quindi l’adozione si considera solo per entrambi.
I bambini hanno avuto qualche difficoltà di adattamento, poiché in famiglia di origine non avevano acquisito abitudini o routine e non riuscivano a rispettare norme e regole della vita quotidiana, ma sono gradualmente migliorati e attualmente hanno un buon livello di socialità
Marco è un bambino affettuoso e affabile. Ha iniziato la 2° elementare e va volentieri a scuola, dove si impegna e prende ottimi voti malgrado le sue difficoltà a livello di linguaggio e psicomotorio, per le quali fa logopedia e terapia occupazionale. Gli piacciono le materie artistiche e la matematica. Si deve ancora lavorare a livello comportamentale, ha bassa tolleranza alla frustrazione e alto livello di ansia.
Tra le sue attività preferite vi sono: guardare i cartoni animati e disegnare. Dice che da grande vorrebbe fare il pompiere o il poliziotto per salvare le persone.
Josè invece ha iniziato la 1° elementare, anche a lui piace andare a scuola, ha buone relazioni con compagni e insegnanti; gli piacciono le attività manuali e la matematica, è molto disordinato con il suo materiale scolastico.
Ha difficoltà nella pronuncia di alcune lettere per questo sta facendo logopedia.
È un bambino affettuoso e allegro, ma presenta anche alti e bassi emotivi.
A Josè piacciono molto i cartoni animati, giocare con le costruzioni e andare in bicicletta.
Entrambi i fratelli sono magrolini e talvolta inappetenti, amano il pollo, ma non mangiano molto le verdure, sono sotto controllo nutrizionale.
I bambini hanno fatto notevoli progressi dal loro ingresso in protezione, tuttavia hanno ancora bisogno di supporto per uno sviluppo ottimale.
Per loro sarebbe auspicabile trovare due genitori molto pazienti e con tempo a disposizione per seguirli con le terapie già in atto. Dovranno creare quell’ambiente amorevole e stimolante nel quale Marco e Josè potranno imparare a gestire le loro emozioni, ad accrescere la loro autostima e a recuperare sempre più la fiducia nel mondo degli adulti, a partire proprio dall’amore incondizionato che sapranno loro offrire mamma e papà.
In sede sono disponibili foto e video dei fratelli.

Richiedi informazioni su queste bambine