Adozione Internazionale in Sud America. Nury, 11 anni di cui 8 in orfanotrofio: ora non ne può più e spera di essere ancora in tempo per essere adottata

Scheda inserita il: 26/05/2025

Anno di nascita: 2014

Provenienza: Sud America

disturbi cognitivi e delle emozioni; episodi di epilessia

Richiedi informazioni su questa bambina

Nury è una bambina sudamericana di 11 anni, che vive nell’attuale istituto da circa 2 anni. Il suo ingresso nella rete di protezione risale però a quando aveva 3 anni. La famiglia di origine era disfunzionale e la bambina ha sperimentato negligenza, deprivazione affettiva, mancata scolarizzazione e maltrattamenti fisici, fino alla decisione dell’autorità di collocarla in istituto e nel contempo di dichiarare la sua adottabilità.
Nury ha avuto molte difficoltà di adattamento all’ambiente nuovo, poiché non aveva introiettato né routine quotidiane né regole e limiti chiari, ma con il tempo ha fatto grandi progressi.
Nury oggi frequenta la 4° elementare, dove è seguita con un piano individuale personalizzato e accompagnamento, dati i suoi problemi. Ha un’adeguata interazione con i coetanei e gli insegnanti ed è sempre allegra.
Mostra motivazione e interesse per le attività scolastiche, ciononostante le sue prestazioni sono basilari; necessita di essere rafforzata nei suoi apprendimenti e monitorata nell’esecuzione dei compiti.
La bambina è seguita con terapia multidisciplinare.
Nury ha buone relazioni interpersonali con bambini e adulti, anche se si mostra un po’ timida nel primo contatto con le persone sconosciute. Partecipa con piacere alle attività ludiche, ricreative e culturali proposte dall’istituto e dalla scuola.
Le piace fare passeggiate, nuotare, cantare e ballare; le piacciono anche le attività manuali, come colorare e fare i braccialetti. Data la sua età, sa in cosa consiste l’adozione e manifesta il suo desiderio di trovare una famiglia con cui “giocare e andare a mangiare il gelato”.
Speriamo che Nury possa presto essere accolta in una famiglia in cui sentirsi amata, protetta, dove i genitori abbiano tempo da dedicarle sia per accompagnarla nel suo percorso scolastico, sia per proseguire le terapie già in atto, ma soprattutto per vivere con lei tutte quelle attività che contribuiscono al suo sano e completo sviluppo
Presso la sede di Ai.Bi. Amici dei Bambini sono disponibili foto e video della bambina.

Richiedi informazioni su questo bambino