Adozione Internazionale in Sudamerica. Alvin, 12 anni. Tante passioni e un unico sogno: avere una famiglia!

Scheda inserita il: 19/01/2024

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

disturbi emotivi e del comportamento

Richiedi informazioni su questo bambino

Alvin è un ragazzino sudamericano di 12 anni, proveniente da una famiglia numerosa.
Purtroppo i genitori fin da giovani non hanno saputo esercitare i loro ruoli all’interno della famiglia.
Tutti i figli hanno sperimentato negligenza e abbandono, hanno vissuto in precarie condizioni abitative, nutrizionali e di igiene e hanno subito deprivazione affettiva e mancata scolarizzazione.
Alvin è stato collocato in protezione circa 5 anni fa ed è attualmente in una famiglia affidataria.
Per la sua storia di vita presenta ritardo scolastico, ma ha saputo recuperare in modo soddisfacente, oggi frequenta le medie, mostra ancora qualche difficoltà di concentrazione e memoria e ha bisogno di essere costantemente motivato.
Alvin ha creato un buon rapporto con l’attuale famiglia affidataria, tuttavia presenta alti e bassi emotivi, intolleranza alla frustrazione e talvolta perde il controllo degli impulsi.
Per queste sue caratteristiche è seguito in un percorso multidisciplinare.
È un ragazzino che si presenta curato e in ordine, veste sportivo, ma indossa anche camicie a manica corta. Ama guardare i video su YouTube, il ballo e la musica, tanto che prova a comporre delle canzoni rap o su ritmo reggaeton.
Comprende che la sua collocazione in affido è temporanea ed è aperto all’adozione, desiderando avere una famiglia tutta sua.
Non ha ancora progetti chiari per il futuro, è affascinato dal mondo dei social e da internet, ma dice di voler sicuramente terminare gli studi.
Per Alvin sono fondamentali due genitori con grande tolleranza alla frustrazione a fronte dei suoi cambiamenti emotivi e comportamentali, disponibili al dialogo e anche alla negoziazione, in modo che lui possa sentirsi al sicuro e acquisire sempre più fiducia, dovranno essere capaci di porre limiti e norme chiari, ma in un quadro d’amore e attenzione costante.
In associazione sono disponibili foto del bambino.