Adozione internazionale. La voce dei bambini in attesa di una famiglia in un webinar

L’8 novembre alle ore 21.00 si tiene l’appuntamento online “Vieni a conoscere i bambini abbandonati in attesa di famiglia”. Scopri i dettagli dell’incontro e come partecipare

In tutto il mondo ci sono bambini che attendono di diventare figli, così come ci sono persone che attendono di diventare genitori. Per alcuni di quei bambini l’attesa è molto più lunga.
Il loro desiderio di famiglia non viene esaudito, il loro percorso è accidentato, perché hanno qualche anno in più dei bambini solitamente immaginati e desiderati, perché fanno parte di un gruppo numeroso di fratelli con i quali vogliono essere adottati, oppure perché soffrono di qualche patologia che, oltre ad essere la causa del loro abbandono, spaventa i futuri genitori.

La pagina Figli in Attesa

Sul portale Ai.Bi. la pagina Figli in attesa un’area riservata per le coppie già in possesso di decreto per l’adozione internazionale. Qua è possibile visionare le stesse schede dei bambini pubblicate sulla homepage del sito, arricchite di maggiori informazioni e laddove disponibili, anche corredate di fotografie, su esplicita autorizzazione alla pubblicazione da parte dell’Autorità Centrale straniera.

Vieni a conoscere i bambini abbandonati in attesa di famiglia. Il webinar

L’incontro si tiene online mercoledì 8 novembre alle ore 21 e ha l’obiettivo di dare voce a questi bambini, naturalmente rispettando la loro privacy, e allo stesso tempo di accompagnare gli aspiranti genitori adottivi a scoprire se possono diventare la loro famiglia.

Programma e relatori

  • Il webinar sarà condotto da Monica Colombo e avrà il seguente programma:
  • La rubrica Figli in Attesa di Ai.Bi. Amici dei Bambini: cos’è? Perché è nata?
  • I minori special needs, come la categoria è definita dall’Aja e l’evoluzione del termine
  • Il lavoro dei paesi accoglienti e di origine per l’accoglienza di minori special needs
  • Testimonianza della giornalista e mamma adottiva Francesca Mineo con la presentazione del suo libro Nessuno è perfetto, ma l’amore sì. Adozione e bisogni speciali.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it o cliccando qui.