Adozioni a distanza, Lombardia: 33 le associazioni trasparenti

Sono oltre 400 le associazioni specializzate nel sostegno a distanza in Italia, di queste solo 94 hanno sottoscritto le linee guida dell’Agenzia per le Onlus, 33 sono quelle lombarde.

L’Agenzia per le Onlus patrocinata dalla presidenza del Consiglio ha fissato rigorose linee guida informative per chi si occupa di «Sad» e sul nuovo sito www.ilsostegnoadistanza.it pubblica l’elenco delle Onlus che rispettano gli standard.

Queste linee guida intendono sia rappresentare un quadro coerente di principi e regole di riferimento per le organizzazioni che operano nell’ambito del sostegno a distanza, sia promuovere questa particolare forma di solidarietà umana, capace di esprimere caratteristiche peculiari e di forte e significativa originalità, tali da differenziarla da altre modalità di donazione e da altre azioni di aiuto.

Quando una Onlus chiede di aderire l’Agenzia valuta sì la domanda in base alla sua storia, ma soprattutto chiede assunzione di responsabilità futura. E cioè: impegno a pubblicare con regolarità il bilancio e le relazioni sui singoli progetti; a essere chiari sulle quote trattenute per spese di gestione; e a sottoporsi di tanto in tanto a ispezioni.

«Non è un progetto semplice — spiega Marida Bolognesi, consigliere dell’Agenzia —. In Italia, a differenza che all’estero, sull’operato del non profit non c’è tradizione di vigilanza e controllo».

«Possiamo solo incoraggiare le associazioni a rientrare nei parametri ma purtroppo non abbiamo potere vincolante e sanzionatorio: questo è il nostro limite», precisa il presidente, Stefano Zamagni. Nessuna garanzia assoluta dal portale, dunque, ma una preziosa indicazione di massima che negli intenti dovrebbe generare presto un circuito virtuoso.

Oggi gli italiani che hanno «adottato» un minore o un progetto in un Paese emergente sono un milione e mezzo ma, garantisce l’Agenzia, entro il 2013 diventeranno il doppio.

Di seguito l’elenco delle 33 associazioni della Lombardia che aderiscono alle linee guida definite dall’agenzia per le Onlus per incentivare la trasparenza:

Fondazione Senza Frontiere, Fondazione Aiutare i Bambini, CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia), Fides, UnAltroMondo, Il Sole, AI.BI. (Amici dei Bambini), Gruppo Aleimar, PROSA (Fondazione per la Promozione Umana e la Salute), Spazio aperto associazione missionaria, Soleterre (Strategie di Pace), AMI (Amici Missioni Indiane), Fondazione AVSI, ACTIONAID International Italia, Fondazione Terre des Hommes Italia, VISPE (volontari italiani), Solidarietà Paesi Emergenti, Fondazione Pime, Abareka Nandree, COOPI Cooperazione Internazionale, Fondazione Francesca Rava – NPH, Italia Mosaico euro africano, Punto Missione, Amici del Madagascar, Les Cultures, Missioni estere cappuccini, Missioni Monfortane, Amicizia lontana, Amici del Brasile, SOS Villaggi dei Bambini, Irffltaly, Agapili, Good Samaritan.