Adozioni, Australia: quando l’amore supera i limiti di età

Carolyn Bird e Ray Spiteri sono probabilmente la coppia più anziana in Australia ad aver adottato un bambino tramite adozione internazionale. Un risultato ottenuto solo dopo una lunga battaglia contro la burocrazia.
Loro figlio, Eric, è anche il primo bambino in Australia ad essere stato adottato dal Burundi, uno dei Paesi più poveri dell’Africa.

La vicenda ebbe inizio nel 2002, quando la coppia ha iniziato il processo di adozione di un bambino sudafricano, la signora Bird aveva 55 anni mentre il signor Spiteri 44 anni.
Dopo un’attesa di alcuni anni ed un lungo iter burocratico, la loro domanda fu respinta dal Governo Sud Africano a causa dell’età della signora Bird. 

Durante il processo spesso è stato detto che tutto veniva fatto nell’interesse migliore del bambino. “Mi sono chiesta – ha dichiarato la signora Bird – come potrebbe essere la cosa migliore per il bambino stare in un orfanotrofio sovraffollato dove la malnutrizione e l’AIDS sono diffuse, invece di dargli la possibilità di una famiglia amorevole”.

La coppia dovette quindi trovare un paese alternativo che avrebbe acconsentito all’adozione, indipendentemente dalla loro età.
La signora Bird, solo all’età di 61 anni, è riuscita a diventare madre di Eric, un bambino del Burundi di 3 anni e mezzo. Questa adozione ha permesso alla coppia di aprire la strada delle adozioni internazionali anche in questo Paese africano.

Dal momento che Eric è arrivato in Australia, la signora Bird ha poi esercitato pressioni sul governo federale per semplificare le adozioni internazionali.
“Il tempo necessario per adottare Eric è stato qualcosa di eccessivo”.