Adozioni e “Paesi a rischio”: il Schuster Institute for Investigative Journalism

Si chiama Schuster Institute for Investigative Journalism: è il più autorevole istituto di giornalismo investigativo sul mondo delle adozioni internazionali. E’ stato fondato dalla giornalista del Washington Post Florence George Graves ed è ospitato dall’Università americana di Brandeis.

“Il lavoro dell’Istituto si basa sul lavoro di docenti universitari delle più prestigiose università americane e brillanti laureati uniti dalla volontà di approfondire i temi legati alla giustizia sociale e ai diritti umani. Da tempo stiamo continuando la nostra indagine sulla corruzione che intacca il sistema dell’adozione internazionale” si legge in una nota di Graves sul sito della Brandeis University.

Studiare i casi di corruzione nei Paesi di origine dei minori e mettere a nudo le magagne dei sistemi adottivi è uno degli obiettivi dei giornalisti del Schuster Institute. I risultati delle indagini e delle ricerche degli studiosi sono accessibili a tutti sul sito http://www.brandies.edue hanno l’obiettivo di far conoscere e denunciare i problemi più ricorrenti nei Paesi di origine dei minori. Più di 100 blogger hanno ripreso gli articoli pubblicato sul sito del Schuster Institute, altrettante le testate giornalistiche americane che hanno pubblicato servizi sul tema.