Adozioni in Africa: sospese in Ruanda in vista della ratifica a L’Aja

Nel cuore dell’Africa, in Ruanda, il Ministero per la Famiglia ha deciso di sospendere le adozioni internazionali a partire dal 31 agosto 2010. La decisione è legata al percorso di adesione del Paese alla Convenzione de L’Aja del 1993, ovvero il principale strumento di tutela dei minori adottabili e degli aspiranti genitori adottivi.

Il Ministero ha reso noto che i dossier presentati dalle coppie prima del 31 agosto seguiranno comunque il loro percorso di approvazione fino all’adozione dei bambini ruandesi. Si legge sul sito del Ministero francese degli Affari Esteri.

L’adesione alla Convenzione rappresenta un passo importante del governo ruandese verso un miglioramento del sistema adozioni del Paese. Ad oggi sono ancora pochi gli Stati africani che hanno imboccato la strada per l’approvazione della Convenzione de L’Aja, nonostante il continente abbia bisogno di strumenti per migliorare l’accoglienza degli orfani e dei minori.

L’Africa infatti è, subito dopo l’Asia, il continente in cui è più forte l’emergenza abbandono; i dati Unicef parlano di 58,4 milioni di bambini fuori da una famiglia nei Paesi africani.