In Nepal le adozioni si rimettono in moto con la nomina del Ministro Ojha

Nel Gabinetto di Governo nepalese sono stati nominati dodici nuovi Ministri, tra cui il Ministro delle Donne, dell’Infanzia e del Welfare Sarbadev Ojha. L’insediamento avverrà mercoledì 9 settembre.

Si tratta di una novità importante per il sistema adozioni nepalese. Dopo la crisi di Governo e gli avvicendamenti politici degli ultimi mesi, era attesa con grande trepidazione la nomina del Ministro delle Donne, ovvero dell’organismo competente in materia di adozioni nazionali e internazionali.

Con l’insediamento di Sarbadev Ojha la macchina delle adozioni dovrebbe rimettersi in moto con gli abbinamenti delle aspiranti famiglie adottive ai minori adottabili nepalesi.

Ricordiamo che a inizio anno, dal 1° gennaio 2009, erano state ufficialmente riaperte in Nepal le procedure di adozione internazionale, dopo uno stallo durato quasi due anni. La scoperta di un mercato illegale dell’adozione aveva determinato, nel marzo 2007, la sospensione delle procedure di adozione internazionale da parte dell’allora Ministero delle Donne, del Welfare e del Benessere Sociale nei confronti di tutti i Paesi. La legge esistente poco chiara e la mancanza di controlli avevano infatti reso necessaria una nuova regolamentazione, per dare un nuovo volto e nuove regole all’adozione internazionale.