Adozioni indipendenti. Il modello americano

aborto1Negli Stati Uniti le donne che non possono tenere con sé i propri figli possono scegliere la coppia a cui farlo adottare. Questo accade con le adozioni indipendenti, un servizio a pagamento gestito da un avvocato e un’agenzia come controparte. Un sistema legale e diffuso nella maggior parte dei 50 stati americani.

Ne abbiamo parlato con Micheal Goldstein, avvocato e padre adottivo, nonché consulente legale dell’agenzia “Forever Families Through Adoption”. Goldstein è inoltre membro del network promosso da Ai.Bi. di famiglie accoglienti e care leavers “Il Melograno”.

Che cos’è un’adozione indipendente?

Un’adozione indipendente è gestita da un avvocato e come controparte da un’agenzia. Le adozioni indipendenti sono legali nella maggior parte degli stati americani; ogni stato ha i propri regolamenti sul tema delle adozioni.

Come si svolge un processo di adozione indipendente?

Innanzitutto ci tengo a precisare che le famiglie che adottano con un’adozione indipendente accolgono bambini molto piccoli. In estrema sintesi l’iter è questo: gli aspiranti genitori adottivi incontrano il loro avvocato per capire come funziona il sistema poi la coppia fa sapere, attraverso internet o inserzioni sui giornali, che vuole adottare un bambino. Dall’altra parte, quando la madre biologica trova un annuncio di aspiranti genitori adottivi può chiamarli direttamente. Una volta avvenuto il primo contatto tra i genitori adottivi e la madre biologica, quest’ultima chiamerà l’avvocato. A questo punto si inserisce l’avvocato. La madre biologica esprimerà all’avvocato il suo interesse nei confronti dell’adozione e della futura coppia adottiva. L’avvocato manderà alcune informazioni alla donna come l’album contenente la storia della coppia, insieme a tutti i documenti degli aspiranti genitori adottivi. A questo punto la madre biologica può decidere se dare in adozione il proprio figlio. Una volta che il bambino è nato la madre firmerà il consenso per l’adozione, anche se esiste un periodo di tempo in cui la madre può decidere di revocare l’adozione. Nello stato di New York, per esempio, questo periodo è di 3 mesi.

Oltre ai costi dell’avvocato, quali altri costi ci sono per la coppia?

Dipende dallo stato, comunque la famiglia adottiva deve metter in conto anche i costi legati alla gravidanza e alle cure mediche della madre biologica. Questo viene deciso dal tribunale.