Adozioni Internazionali: Ai.Bi. si autosospende dal coordinamento Oltre l’Adozione

Amici dei Bambini si è autosospesa dal Coordinamento di Enti autorizzati Oltre l’adozione a partire dal 26 maggio 2011.

Le motivazioni di questa sospensione risiedono nella non condivisione politica della scelta di un portavoce esterno agli enti, sia pure di grande esperienza come è Pietro Ardizzi, non più impegnato in alcun ente autorizzato, infatti Ardizzi ha lasciato da dicembre 2010 l’AVSI.

In un momento come quello attuale in cui gli enti devono saper avere un peso politico significativo per sostenere e sviluppare l’adozione internazionale, tale scelta non può essere adeguata.

Sono infatti oggi sul tavolo questioni decisive come: il calo delle coppie adottive a fronte del costante aumento dei bambini abbandonati,  la revisione dei costi degli enti autorizzati, il confronto con le autorità dei paesi in cui è possibile dare nuovo impulso alle procedure di adozione internazionale (paesi africani, Cambogia, Nepal), lo sviluppo dei rapporti con le regioni in generale e la stipula dei Protocolli operativi con queste e la revisione di una legge sulle adozioni che ha ormai 10 anni.

Serve dunque agli enti autorizzati una capacità di rappresentanza sicuramente superiore di quella che può garantire un coordinamento rappresentato nel contesto istituzionale da un portavoce esterno.

Amici dei Bambini non intende abbandonare il suo impegno ma lavorerà per garantire questa rappresentanza in futuro, eventualmente anche individuando strade non ancora battute.