Adozioni internazionali. Amici dei Bambini ottiene il riaccreditamento in Messico: da oggi si può adottare su tutto il territorio nazionale

bambini messicoLa siesta dell’accoglienza è finita. Amici dei Bambini ha ottenuto il riaccreditamento in Messico. L’autorizzazione a operare nel settore delle adozioni internazionali nel Paese centroamericano – concessa dal Sistema Nacional Dif (Disarrollo Integral de la Familia), Autorità Centrale di Città del Messico –  avrà una durata di 4 anni, fino a giugno 2019.  Quello ottenuto in questo 2015 è un riaccreditamento speciale per Ai.Bi.: per la prima volta, esso apre la possibilità di adottare in tutto il territorio nazionale messicano e non in un solo Stato della federazione.

Con Amici dei Bambini sale a 4 il numero di enti autorizzati italiani accreditati per l’adozione internazionale in Messico: per tre di questi, l’accreditamento scadrà a giugno 2019, mentre per il quarto la scadenza è prevista a luglio 2016.

In totale gli enti per l’adozione internazionale accreditati attualmente in Messico sono 18, provenienti da 4 Paesi. Si tratta di un ente spagnolo, uno francese, 12 statunitensi e, appunto, 4 italiani. Al momento risultano in corso di rinnovamento le pratiche per l’accreditamento di altri due enti, rispettivamente di Francia e Stati Uniti.


Le aspiranti coppie adottive italiane potranno quindi presto ricominciare ad adottare in Messico affidando il mandato ad Amici dei Bambini. Ai.Bi. ha una consolidata tradizione di adozioni internazionali nel Paese sudamericano: tradizione che risale al 2009, quando furono adottati i primi 2 bambini messicani con Amici dei Bambini. Il picco si toccò nel biennio 2010 – 2011, con rispettivamente 10 e 14 minori accolti. Anni d’oro per l’adozione in Messico, del tutto in linea con l’incremento delle adozioni internazionali realizzate in Italia in quegli stessi anni. Le ultime adozioni portate a termine, fino a questo momento, da Ai.Bi. in Messico risalgono al 2012 con 5 bambini accolti. In totale, dal 2009 al 2012, con Amici dei Bambini sono stati adottati in Messico 31 minori, accolti da 19 coppie.