Adozioni internazionali. Attivo il portale della Commissione Adozioni per le istanze on line per i rimborsi delle spese adottive concluse dal 2012 al 2017

Attiva da oggi, 1° giugno 2018, la sezione “ ISTANZE DI RIMBORSO” del portale “Adozione Trasparente” per la presentazione on line delle istanze di rimborso delle spese adottive relative alle adozioni concluse negli anni dal 2012 al 2017. E’ quanto si legge in una nota pubblicata oggi, 1°giugno sul sito della Commissione, seguita da una seconda nota su eventuali richieste di chiarimenti sulle modalità di presentazione

Una nota pubblicata sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali lo scorso 30 maggio informava della pubblicazione in corso del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (D.P.C.M.) contenente le modalità di presentazione delle domande di rimborso delle spese sostenute per adozione internazionale, con riferimento alle adozioni internazionali di minori stranieri, il cui ingresso e la residenza permanente in Italia siano stati autorizzati nel periodo compreso dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2017.

Una notizia attesa da anni che accogliamo con piacere e che ci auguriamo possa essere da “monito” per una maggiore e tempestiva attenzione nei confronti dell’adozione internazionale e delle coppie adottive.

Oggi, sempre sul sito della CAI si legge “E’ attivo da oggi 1° giugno 2018 la sezione “ISTANZE DI RIMBORSO” del portale “Adozione  Trasparente” per la presentazione on line delle istanze di rimborso delle spese adottive relative alle adozioni concluse negli anni dal 2012 al 2017 (https://adozionetrasparente.commissioneadozioni.it). Le istanze andranno presentate  solo ed esclusivamente dal 1° GIUGNO al 16 LUGLIO 2018.  L’allegato manuale reca le istruzioni operative per l’accesso e la compilazione dell’istanza on line. Si rammenta che per l’accesso al portale di Adozione Trasparente occorre dotarsi di SPID. Guida alla presentazione delle istanze per il rimborso delle spese per l’adozione (01/06/2018)”.

Una comunicazione subito seguita e integrata da una seconda nota che precisa “Per richiedere chiarimenti sulle modalità di presentazione dell’istanza di rimborso è possibile inviare una mail all’indirizzo commissioneadozioni.internazionali@governo.it riportando nell’oggetto: dpcm rimborsi: chiarimenti, oppure, contattare l’ufficio rimborsi dalle ore 14.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì componendo il nr. 06.6779-2060/2076/6830/3065/2067. Esclusivamente per il supporto tecnico nella compilazione della domanda on line è possibile contattare  il numero 06.6779-2924.”

Forse è l’ultimo saluto del Governo di transizione di Gentiloni.

L’auspicio oggi – nella giornata internazionale del bambino – è che l’adozione e le famiglie adottive – dunque anche i rimborsi –  diventino la priorità per il Nuovo Ministero della Famiglia e della Disabilità e il neo Ministro Lorenzo Fontana e non il “fanalino di coda” né l’ultimo atto di un dramma, quello del DPCM Rimborsi, andato in scena per ben 6 anni.