Adozioni internazionali, Cambogia: le coppie potranno adottare dal 2013

Il ministero degli affari sociali della Cambogia ha finalmente annunciato che dal 1 gennaio 2013 ricomincerà finalmente a ricevere i dossier delle coppie che intendono fare adozione internazionale. La notizia arriva dopo una lunga attesa e un ulteriore rinvio nella ricezione dei depositi, prevista in un primo momento ad Aprile 2012.

Il rinvio è stato necessario per permettere al Paese di rafforzare il sistema interno di protezione dell’infanzia, ad oggi tuttora in corso, relativamente alla disseminazione della nuova legge sulle adozioni internazionali, da poco varata.

Questo processo è supportato dalle autorità e dagli enti stranieri che collaborano con la Cambogia, con progetti di cooperazione nonché con il finanziamento diretto delle attività previste dal governo stesso.

Il prossimo passo per rendere effettiva la riapertura è l’accreditamento degli enti autorizzati, in via di definizione in questi giorni, con il supporto tecnico della nostra Ambasciata a Bangkok.

In occasione della missione a Phnom Penh del 2011, svolta per presenziare al Seminario conclusivo del programma di cooperazione avviato due anni fa con il Regno di Cambogia, l’allora Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Carlo Giovanardi, Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, e il Ministro del Regno di Cambogia per gli affari sociali, Ith Samheng, hanno sottoscritto l’accordo previsto dalla normativa cambogiana ai fini dell’accreditamento delle organizzazioni straniere autorizzate ad operare nel campo delle adozioni internazionali.

Per effetto di questo accordo, tutti gli 8 Enti Autorizzati italiani già operativi in Cambogia potranno riprendere le loro attività nel Paese, previa appunto l’ottemperanza delle procedure di deposito delle richieste.