Adozioni internazionali, Colombia. L’ICBF ha un nuovo direttore: Marco Aurelio Zuluaga Giraldo

Nuevo-Director-General-del-ICBF-01Il presidente della Repubblica colombiana, Juan Manuel Santos, ha ufficializzato la nomina di Marco Aurelio Zuluaga Giraldo come nuovo direttore generale dell’Instituto Colombiano de Bienestar Familiar (ICBF), l’autorità centrale per le adozioni internazionali in Colombia.

Durante la cerimonia, svoltasi il 17 ottobre 2013, il presidente Santos ha dichiarato di aver affidato a Zuluaga Giraldo, un ente “fiore all’occhiello” del Governo, e lo ha invitato a mantenere alta l’attenzione sulla prima infanzia, uno dei migliori investimenti sociali che un Paese possa fare.

Amministratore d’impresa, docente all’Università “Jorge Tadeo Lozano” e all’università “de Los Andes”, specializzato in Diritto dell’integrazione,  Zuluaga Giraldo vanta più di quindici anni di esperienza in tematiche sociali nel settore pubblico, nazionale e regionale, così come in quello privato e nei progetti di cooperazione internazionale.

Il nuovo direttore dell’ICBF ha un’ampia esperienza nella delineazione delle politiche nazionali, finalizzate al finanziamento e all’attuazione di progetti di sviluppo nazionale e regionale, in particolare per quanto concerne i processi produttivi manifatturieri e agricoli.

Prima di arrivare alla direzione dell’ICBF, Zuluaga Giraldo ha ricoperto il ruolo di  presidente della Compagnia agricola di Assicurazione Ecoseguros; è stato consigliere dell’agenzia di sviluppo produttivo EMDEPA; e del Sistema Nazionale di Formazione Comunale e Sviluppo Regionale.

È stato, in ultimo, vicepresidente della compagnia di assicurazioni La Previsora, e vice direttore generale del fondo nazionale dei progetti di sviluppo FONADE.

Zuluaga Giraldo vanta un curriculum poliedrico e ricco, che si auspica possa offrire all’ICBF nuovi strumenti per intraprendere le attività che l’autorità centrale porta avanti.

Al nuovo direttore, cui attende un lavoro importante, gli auguri per il nuovo incarico e per una positiva e reciproca collaborazione.

 

Fonte: Tusemanario.com