Adozioni Internazionali: l’età media dei bambini adottati è 6 anni, i più piccoli arrivano dal Vietnam

Nel report 2010 della Commissione Adozioni Internazionale si evidenzia che l’età media dei minori adottati in Italia è di 6 anni, di poco superiore alla media del 2009 che era di 5,9 anni.
Sul fronte internazionale prendendo come riferimento i primi cinque Paesi di provenienza l’età media è: 5 anni per i minori provenienti dalla Federazione Russa, 5,8 per i minori originari della Colombia, 8,4 per quelli dell’Ucraina, 7,9 per i minori provenienti dal Brasile e 4,2 per quelli dall’Etiopia.
I bambini più piccoli per i quali è stata rilasciata l’autorizzazione all’ingresso in Italia sono quelli proveniente dal Vietnam con un’età media di 1,3 anni, dal Mali 1,5 anni, dall’Armenia 2,6 anni, dalla Repubblica Ceca 2,9 anni e da Sri Lanka e Burkina Faso in cui l’età media è di 3,3 anni.
Inoltre 746 coppie, pari a circa un quarto del totale, ha adottato gruppi di più fratelli per un totale di 1.624 minori, mentre 639 minori, pari al 15,5% del totale sono segnalati con bisogni speciali o particolari.