Adozioni Internazionali. Le coppie dell’Irlanda adotteranno minori degli Stati Uniti

irlanda-usaBuone notizie per il mondo delle adozioni internazionali in Irlanda. Gli aspiranti genitori adottivi, infatti, da oggi avranno un Paese in più dove poter adottare i minori: gli Stati Uniti.

All’inizio di maggio, i due Paesi hanno siglato un accordo per aprire un canale adottivo interatlantico, e i bambini statunitensi dichiarati adottabili potranno, una volta abbinati a coppie irlandesi, lasciare gli USA secondo le procedure della Convenzione dell’Aja.

L’intesa firmata elenca i criteri di idoneità sia per gli aspiranti genitori adottivi irlandesi sia per gli aspiranti figli adottivi americani, secondo le procedure ambo i Paesi.

Il Dipartimento di Stato americano e l’Autorità Centrale irlandese per le Adozioni Internazionali hanno organizzato una conference call in presenza degli Enti Autorizzati americani, accreditati all’adozione internazionale, per fare un quadro della situazione, chiarire eventuali dubbi, rispondere alle domande degli operatori. I dettagli della conferenza saranno resi noti dal Dipartimento di Stato in tempi brevi.

 

Fonte:  http://adoption.state.gov/