Adozioni Internazionali: le Filippine annunciano una sospensione

L’Autorità Centrale per le Adozioni Internazionali delle Filippine (ICAB) ha annunciato una moratoria sui nuovi dossier che verranno presentati dagli enti autorizzati alle adozioni nel paese asiatico.

Nello specifico, gli enti che hanno presentato più di 10 dossier per anno nel corso degli ultimi tre anni, non potranno inoltrare altre domande di adozione.

Questa moratoria è stata pensata e attuata per consentire all’autorità centrale per le adozioni delle Filippine di concentrare i propri sforzi sulle domande già archiviate, in modo da ridurre il lungo tempo di attesa per il collocamento dei minori.

L’ICAB ha dichiarato che questa moratoria verrà sospesa nel momento in cui saranno concluse le procedure di adozione riguardanti almeno il 50 per cento delle coppie attualmente in attesa di un bambino.

L’Autorità Centrale per le Adozioni ha ribadito che la moratoria non si applica ai seguenti casi: quando le domande di adozione riguardano bambini con bisogni speciali, nei casi di ricongiungimento famigliare, per le domande presentate da famiglie che hanno ricevuto l’approvazione per l’idoneità ad adottare prima del 31 gennaio 2011 e per le domande presentate da enti autorizzati che non hanno raggiunto il limite massimo di 10 casi di adozione all’anno per gli ultimi tre anni.