Adozioni internazionali. Maria Piscopo mamma adottiva Ai.Bi. intervistata su Rai Uno: “Ho raccontato il miracolo dell’adozione: la rinascita di un bambino come figlio”

Nel cuore di una mamma c’è sempre posto per un nuovo arrivo!” Questo è quanto ha imparato Veronica Maya, conduttrice della trasmissione W La Mamma (andata in onda su Rai Uno sabato 22 luglio alle 15.55) che ha intervistato Maria Piscopo, mamma adottiva di Daniel (oggi 23 anni) e Serena (oggi 7 anni).

Maria Piscopo ed Enrico Gallozzi, sono genitori di cinque figli, di cui due adottati (Daniel dal Brasile e Serena dalla Cina) entrambi con Ai.Bi (la famiglia Gallozzi fa anche parte del Gruppo della Campania di Amici dei Bambini) e la trasmissione di Rai Uno è stata un’occasione unica per raccontare a tutta Italia “il miracolo dell’adozione – ha detto Maria Piscopo  -: ovvero la rinascita del bambino che trovando un papà e una mamma che lo accolgono dandogli una famiglia rinasce a tutti gli effetti come figlio”

“Del resto – come precisa la stessa Maria Piscopo – ogni bambino ha diritto ad essere figlio e con l’adozione ciò è possibile. Daniel è stata trovato per strada e all’età di 2 anni è andato in istituto. Quando gli abbiamo mandato le foto gli operatori del centro ci raccontavano che dormiva con le nostre foto sul corazon”.

La seconda adozione, Serena, arriva dopo la nascita di Martina, oggi 16 anni, “è stata proprio lei a chiederci di adottare un altro bambino – continua – e così abbiamo deciso di fare una seconda adozione: ma questa volta dal Brasile abbiamo ‘virato’ verso la Cina”

Serena era iscritta nella lista degli special focus perché affetta da meningocele che può comportare la non perfetta “chiusura” della colonna vertebrale. Dopo aver verificato la sua scheda con specialisti chirurghi, abbiamo deciso di buttarci in questa seconda avventura. Il primo incontro con Serena è stato nell’immediato più d’impatto “piangeva disperata perché doveva abituarsi a facce, riferimenti e lineamenti per lei del tutto nuovi, ma già dopo appena due settimane rideva come una matta. L’immagine della felicità: della rinascita

Insomma quella dei Gallozzi è una bella storia d’amore – conclude la conduttrice Veronica Maya.

O come sostiene Ai.Bi., l’adozione è una cosa meravigliosa!

Guarda il video dell’ intervista