Adozioni internazionali: si rafforza la collaborazione con la Romania

mangiando mele 200La presenza di Ai.Bi. come ente accreditato in Romania si rafforza. Si è svolto giovedì 7 novembre a Bucarest un incontro tra il Segretario di Stato Bogdan Adrian Panait, il Presidente l’Autorità centrale rumena per le adozioni (ORA) e la delegazione di Ai.Bi.

La riunione è stata l’occasione per definire gli aspetti operativi, procedurali e logistici dell’iter adottivo nel Paese. Si è fatto il punto sulla composizione del dossier–coppia, le tappe dell’iter all’estero, i profili dei minori adottabili e il monitoraggio post-adottivo.

Com’è noto, Amici dei Bambini ha ottenuto l’accreditamento ad operare in Romania a luglio 2013. Un importante segnale di apertura, atteso otto anni. L’opportunità di adottare nel Paese riguarda solo ed esclusivamente le coppie rumene o italo-rumene residenti in Italia (o in altri Paese esteri), che potranno quindi adottare un piccolo connazionale nel proprio Paese d’origine.

Durante l’incontro appena svoltosi, il Segretario di Stato rumeno e i funzionari dell’ORA hanno espresso grande interesse per la metodologia seguita da Ai.Bi. riguardo alla preparazione e l’accompagnamento delle coppie adottive. Le autorità rumene hanno apprezzano una peculiarità di Ai.Bi. Quella di garantire una presenza capillare dell’associazione su tutto il territorio italiano, 15 le sedi regionali, condizione che permette alle coppie di non dover fare chilometri per seguire corsi informativi e maturativi.

L’impegno ribadito da Amici dei Bambini è di offrire agli aspiranti genitori rispondenti ai criteri richiesti, il massimo dell’aiuto e del supporto per favorire l’adozione di bambini rumeni in stato di abbandono.

L’auspicio è di poter depositare nuovi dossier, perché tanti sono i bambini che aspettano un papà e una mamma.

Invitiamo quindi quanti fossero interessati ad adottare in Romania a contattarci scrivendo ad adozioni@aibi.it per parlare con un operatore di Ai.Bi. e/o prenotare un incontro informativo gratuito specifico sull’iter adottivo in Romania presso una delle 15 sedi regionali di Amici dei Bambini a loro più vicina.

Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare l’ufficio Adozioni Internazionali di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, dalle 9 alle 18, da lunedì al venerdì: 02/988221.

E’ possibile scaricare una scheda con le informazioni generali sia in italiano che in rumeno cliccando qui Vademecum Romania