Adozioni internazionali, verso la nuova legge: la fiducia delle coppie negli Enti autorizzati è ancora «molta»

È «molta» la fiducia che le famiglie adottive e le coppie aspiranti ripongono negli Enti Autorizzati italiani. Il risultato cade come un ottimo segnale di fiducia proveniente dal basso negli Enti Autorizzati, equivalente a un buon responso per il duro lavoro svolto accanto alle famiglie e per le famiglie, nel silenzio preoccupante delle istituzioni.

Nella crisi in atto nel settore, l’Ente Autorizzato propone non solo un osservatorio diretto e affidabile sulle dinamiche in corso, ma è anche un portatore credibile delle istanze provenienti dalle famiglie.

Ecco i risultati. Durante l’ultimo sondaggio di AiBiNews, dal tema Gli Enti Autorizzati italiani: quanta fiducia vi ispirano?, il 39% dei votanti ha preferito questa risposta. Il 30% poi ripone buona fiducia in essi.

Le risposte negative riguardano percentuali minori: per il 14% la fiducia è «abbastanza», per l’11% è invece «poca». Il 4% «non si fida, sono poco controllati», il solo 2% non ripone «nessuna fiducia» nel sistema di Enti italiani.