Adozioni, Uk: famiglie bianche autorizzate ad adottare bambini di altre etnie

Le nuove linee guida in materia di adozione fornite agli operatori sociali inglesi, approvate nei giorni scorsi dal Segretario all’istruzione Micheal Grove, consentiranno alle coppie bianche di adottare bambini neri e provenienti da altri gruppi etnici. Queste linee guida, non apporteranno modifiche all’attuale legge sull’adozione, ma faranno chiarezza per quel che riguarda la possibilità di adozioni miste.

Il governo ha avvertito le autorità locali del fatto che l’adozione di un bambino non deve essere ritardata nel caso in cui sia disponibile una famiglia idonea proveniente da un diverso gruppo etnico.

Attualmente molti bambini provenienti da gruppi etnici minoritari non vengono adottati perché gli assistenti sociali ritengono che essi debbano essere affidati a famiglie che provengono dallo stesso contesto sociale.

Il signor Grove ha dichiarato: ”Quello che trovo difficile da accettare è che abbiamo creato nel tempo una ragnatela di regole, ciò significa che non stiamo sempre ponendo in primo piano gli interessi dei bambini”. ”Sappiamo tutti che la lunghezza del periodo che i bambini passano in un istituto, una volta che sono stati presi in carico, è troppo lunga, quando questi bambini potrebbero essere adottati da genitori amorevoli.”

Le linee guida, inoltre, affermeranno che è “inaccettabile” che una famiglia non adotti un bambino solo perché di etnia e cultura diversa.

Il governo, a tal proposito, intende monitorare da vicino ogni singolo ente locale e nel caso in cui queste indicazioni non verranno rispettate, saranno sospesi i servizi di adozione.

Attualmente la legge inglese in materia di adozioni stabilisce che dovrebbe essere data la dovuta considerazione” alla convinzione religiosa di un bambino, al background culturale e alle origini etniche. Tuttavia, il fattore razziale non è specificato come fattore che dovrebbe prevalere sugli altri.

Questa iniziativa segue l’annuncio fatto nello scorso novembre da Tim Loughton, Ministro dell’Infanzia del Regno Unito, che vorrebbe aggiornare al più presto la politica inglese in materia di adozione.