Affido: botta e risposta tra Fioroni e Alfano

Nei giorni scorsi vi è stato uno scambio di dichiarazioni tra l’ex ministro on. Giuseppe Fioroni e l’attuale Guardasigilli Angelino Alfano sul tema dell’affido familiare.

“Segnalo al ministro Alfano un problema drammatico che investe migliaia di famiglie in attesa dell’affidamento di un bambino: tempi e modalità, fatti di luci ed ombre, stanno minando alla base uno degli istituti più innovativi, quello dell’affido familiare”. Lo dichiara Giuseppe Fioroni, ex ministro dell’Istruzione.

“Un’inchiesta oggi ne rilancia la drammaticità portando all’attenzione alcuni casi specifici, sui quali è necessario fare immediata chiarezza ma sono migliaia i bambini che potrebbero trovare una famiglia e restano invece bloccati in strutture provvisorie. Chiedo quindi al ministro Alfano di farsi parte attiva su questo tema che non investe né la destra né la sinistra ma solo il tasso di civiltà di questo Paese: in gioco c’è la tutela dei diritti dei minori e quella ad avere una famiglia è il primo, sacrosanto, diritto”, conclude.

E’ arrivata puntuale la risposta del ministro della Giustizia Angelino Alfano ”E’ una materia importante e delicata che e’ opportuno affrontare al di la’ di ogni ideologia e appartenenza politica. Per questo motivo, tengo in debita considerazione quanto dichiarato dall’on. Fioroni e auspico un immediato confronto il piu’ possibile aperto e costruttivo, che miri a rendere piu’ snelle le procedure per l’attuazione dell’importante istituto dell’affido familiare”.

”Questo a tutela dei minori e del loro diritto a essere accolti nel piu’ breve tempo possibile in un adeguato contesto familiare e a tutela delle famiglie che intendono generosamente offrire quel patrimonio prezioso degli affetti, necessario per lo sviluppo armonico di un minore gia’ provato da esperienze personali difficili.
In questo senso, siamo pronti a una collaborazione concreta che riconosca questi importanti obiettivi”.