Faris: al via il corso per chi vuole aprire una Casa Famiglia per minori

Pronto a partire, dal 29 settembre, il corso Faris rivolto alle famiglie che stanno pensando di aprire una casa famiglia per minori. C’è ancora spazio per iscriversi e partecipare

Una Casa Famiglia è una vera e propria casa nella quale una mamma e un papà accolgono temporaneamente fino a un massimo di sei bambini provenienti da famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà e non riescono a prendersi cura di loro. È un luogo in cui i bambini possono imparare a stringere relazioni familiari profonde, superando il senso di vuoto e di solitudine che le vicende vissute e la lontananza dalla loro casa possono avere creato. È una “tappa” in cui crescere con serenità, in attesa di ritrovare il diritto a essere figli con i propri genitori.

Aprire una casa famiglia per minori

Queste le definizioni e le spiegazioni viste “dalla parte dei bambini”, ma per una coppia o una famiglia che sia interessata a vivere l’esperienza di una Casa Famiglia cosa significa? Quali sono le competenze che bisogna avere per aprirne una e qual è l’iter per farlo concretamente? E, soprattutto, si è riflettuto abbastanza sul proprio coinvolgimento in quello che è un vero e proprio “progetto di vita?
Per rispondere a queste domande, fornendo non solo risposte concrete, ma anche spunti di riflessione e autovalutazione, Faris organizza un apposito corso dal titolo quanto mai esaustivo: “Come aprire una Casa Famiglia per minori”, in partenza giovedì 29 settembre a partire dalle ore 18:00.
La proposta è pensata per tutte quelle persone che vogliono approfondire il loro desiderio e la loro idea di aprire una propria Casa Famiglia per minori, acquisendo le prime informazioni di base e riflettendo insieme, con professionisti del settore, su tutti gli aspetti, anche emotivi, che una decisione del genere coinvolge.

Un corso diviso in 4 moduli

Il corso è diviso in 4 moduli. Il primo, in programma, come detto, il 29 settembre, e con un secondo incontro il 6 ottobre, sarà incentrato sul quadro normativo nel quale l’istituzione di una Casa Famiglia si inserisce.
Il secondo modulo (14 e 21 ottobre) si focalizzerà, invece, sui minori che vengono accolti, su quali siano i loro vissuti, i rapporti con le famiglie d’origine, ecc.
Sarà invece la famiglia il centro del terzo modulo (25 ottobre), accompagnato da una riflessione su tutti quelli che sono gli enti di supporto.
Quarto e ultimo modulo, infine, su “Gli strumenti di una Casa Famiglia”: progetti, relazioni, equipe, supervisione, ecc.
Al termine del corso tutti i partecipanti potranno richiedere consulenze ad hoc su come costituirsi enti gestori e sulla procedura per l’autorizzazione al funzionamento di una comunità familiare.

Gli incontri saranno tenuti dalle dott.sse Maria Galeazzi, Valentina Bresciani, Sonia Albini e Rosa Flauto della Cooperativa Sociale AIBC,
Due le modalità di iscrizione: direttamente online, cliccando alla voce “accedi subito” presente nella pagina dedicata al corso, oppure scrivere una mail a faris@fondazioneaibi.it per ottenere le indicazioni su come completare l’iscrizione tramite bonifico bancario.
Tutte le informazioni relative al corso si possono trovare QUI