Affido, il Veneto presenta le nuove linee guida

(Venezia) “Dare a tutti i ragazzi, anche quelli in situazioni di disagio, la possibilità di crescere in una famiglia”: con quest’intento la Regione Veneto promuove un convegno regionale di presentazione delle nuove linee guida dell’affido familiare, che si terrà giovedì prossimo 11 dicembre a Mirano, nella sede del Teatro, in viale della Vittoria.

I lavori inizieranno alle 9 con il saluto dell’Assessore regionale alle Politiche sociali Stefano Valdegamberi, e si protrarranno per tutta la giornata con il confronto tra dirigenti dei servizi sociali della regione, delle aziende Ullss, dei comuni, esperti dell’educazione dell’università di Padova e di Bologna, esponenti del ministero delle Politiche sociali, delle associazioni e delle famiglie.

“Le linee guida – spiega Valdegamberi – sono il frutto di un percorso che la regione ha condiviso con tutti gli operatori che si occupano di affido nel Veneto. Linee che sono profondamente ancorate alla realtà del Veneto in questo settore, ma allo stesso tempo guardano avanti per disegnare una pratica complessiva di intervento che sia utile per le famiglie di oggi e di domani. Soprattutto vanno superati alcuni nodi critici, in modo da garantire la piena attuazione del diritto, base del lavoro nell’affido familiare, di ogni bambino o ragazzo di vivere nella propria famiglia”.

(fonte: Redattore Sociale)