Ai.Bi. a Monte Colombo, Piccolo Paese del Lago: dare ospitalità all’accoglienza

Incastonato nella bellezza della contrada collinare, il Piccolo Paese del Lago di Monte Colombo è l’impagabile e colta cornice della Settimana delle famiglie di Ai.Bi. Amici dei Bambini inaugurata il 25 agosto.

Ideato e voluto da Leo Amici, scomparso nel 1986, e curato dalla Fondazione a lui dedicata, è interamente condotto dai volontari dell’Associazione umanitaria Dare. Una località di accoglienza dove, negli anni, diversi personaggi del mondo della cultura e dell’umanitarismo italiano hanno trovato pace e occasione di concentrare le energie. Tutt’oggi è sede di spettacoli teatrali e di musical.

Negli spazi messi a disposizione, impreziositi dalle testimonianze del maestro Amici e dalle pitture di Carlo Tedeschi, si stanno svolgendo le attività di convegno, di seminario e di formazione di Ai.Bi. Amici dei Bambini. Diversi gli spazi allestiti dalla struttura per la condivisione, il lavoro e la meditazione: l’hotel Villa Leri, i Residence, il Casale per le famiglie adottive, per i membri del Direttivo di Ai.Bi. e per i collaboratori. Nutrito il programma di animazione per i bambini presenti, con la visita del Piccolo Paese del Lago, attività ludico-formative e laboratori di musica a cura dei volontari di Dare.

È qui che il lavoro di famiglie e operatori di Ai.Bi. affronta quest’anno la sfida rappresentata dal declino dell’accoglienza: la struttura ospita il Convegno Internazionale di Ai.Bi. “Oltre l’aborto, la speranza nell’abbandono” organizzato da lunedì 27 a mercoledì 29 agosto, nonché la IX Giornata di Spiritualità dal tema “La consegna di Giuda, tradimento o compimento della salvezza?”.

Un luogo che dà spazio all’accoglienza, quindi, dove ritrovare spinte e motivazioni all’umanitarismo e dove trovare soluzione alle sfide più attuali nel mondo della solidarietà.