Ai.Bi. Accreditata ad Haiti. In totale saranno 8 gli Enti italiani operativi sul paese

Haiti, emergenza adozioniCon una lettera datata 17 gennaio 2013 l’autorità centrale haitiana ha concesso ad Ai.Bi. l’accreditamento che autorizza l’ente a seguire le pratiche di adozione internazionale sul paese.

È del giugno 2011 la notizia dell’avvenuta ratifica della Convenzione dell’Aja da parte del Paese. Le riforme apportate dal governo haitiano volte al miglioramento della procedura adottiva sono state illustrate da Mme Villedrouin, la direttrice dell’IBESR (autorità centrale haitiana) e dai suoi collaboratori in occasione del recente incontro con la Commissione Adozioni Italiana, tenutosi a Roma dal 7 al 9 gennaio scorsi. Le nuove normative prevedono l’accreditamento degli enti intenzionati a realizzare attività di adozione internazionale sul paese.

In occasione di questa importante visita, Ai.Bi. ha avuto modo di presentare le attività svolte in alcune aree rurali del Paese in seguito al terremoto che ha messo in ginocchio Haiti e che ha costretto migliaia di bambini in situazione di povertà estrema. Ai.Bi. è presente ad Haiti in intesa con l’Ente NOVA e Fondazione Nidoli. Già dal 2011 con questi due autorevoli enti si è stretto un accordo utile a rispondere al bisogno dei minori haitiani in maniera coordinata e coesa.

L’iniziativa della CAI che ha visto le due autorità centrali confrontarsi sui vari aspetti legati alla protezione dei minori fuori famiglia ha permesso un dialogo aperto anche con gli Enti italiani autorizzati sul paese da parte della commissione stessa.

Le famiglia di Ai.Bi. si stanno quindi preparando a partire per Port Au Prince con le dovute cautele del caso. La Commissione in accordo con gli enti accreditati sta infatti lavorando per perfezionare alcuni aspetti della procedura. Tali accorgimenti potranno presto permettere anche ai bambini haitiani di trovare una famiglia.

Gli enti autorizzati ed accreditati ad Haiti oggi risultano essere 8:

Ai.Bi. – Associazione Amici Dei Bambini, Fondazione Patrizia Nidoli, NOVA, , Enzo B, Lo Scoiattolo Onlus, N.A.A.A, Senza Frontiere Onlus, SOS Bambino,