Ai.Bi. in Cina, la casa di accoglienza nel nome di Vittorino Colombo

China Awards: Fondazione Italia Cina e MF – Milano Finanza sostengono il progetto con una charity dinner

“Lay Ye Ye” è una frase che, in lingua italiana, si potrebbe tradurre con “sollevami!”. Già, “sollevami”: è proprio questo è il motto che Ai.Bi – Amici dei Bambini, ha scelto per la sua casa di accoglienza a Xi’ an, in Cina. Si tratta di una città immensa Xi’ an: il capoluogo della provincia dello Shaanxi, oltre 8 milioni di abitanti. Una grande realtà, come lo è del resto anche l’ associazione, italianissima, fondata nel 1986 da un movimento di famiglie adottive e affidatarie, e che ha mosso i suoi primi passi in Cina dieci anni fa esatti. Correva l’anno 2008: lo si ricorda per le Olimpiadi, da quelle parti, a Pechino.

E proprio a Pechino è stata aperta la prima sede operativa. Cinque anni dopo, nel 2013, insieme al centro di accoglienza Xi’ an Children Welfare Institute della città di Xi’An e all’Associazione Ovci La Nostra Famiglia, è nata la prima Casa di Accoglienza intitolata a Vittorino Colombo, più volte ministro della Repubblica italiana, ma soprattutto fautore della vera apertura dei rapporti diplomatici, culturali e commerciali tra l’Italia e la Cina. Fu proprio Vittorino Colombo a fondare l‘Istituto di Cultura Italo-Cinese e la rivista Mondo Cinese, oggi pubblicata dalla Fondazione Italia Cina.

La Casa di accoglienza a lui intitolata è oggi un esempio virtuoso di accoglienza familiare e ospita un numero ristretto di minori affetti dalle più svariate patologie, per garantire loro una vita il più possibile normale e vicina alla realtà dei loro coetanei. Certo, è soltanto il calore di una famiglia a rappresentare l’unica possibilità di riscatto per ogni minore abbandonato. Una necessità, questa, che si rivela ancora più impellente nel caso di bambini con più o meno gravi problemi di salute. Ebbene, dall’inizio dell’anno, grazie al prezioso sostegno degli amici della Fondazione Italia Cina e ai sostenitori a distanza, la “Casa di accoglienza Vittorino Colombo»” di Xi’ an, in Cina, ha aperto le proprie porte a 10 bambini, che hanno potuto godere di assistenza medica e seguire percorsi individuali di riabilitazione. Nei primi 8 mesi del 2018, ben 3 dei bambini accolti hanno incontrato una famiglia adottiva. Grazie alle cure e all’ amore ricevuto dal personale della Casa di Accoglienza Vittorino Colombo oggi questi bambini sono ritornati figli tra le braccia di una mamma e di un papà.

Un lavoro, quello della Casa di accoglienza, apprezzato e riconosciuto. Non a caso, nella serata del 5 dicembre, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, in occasione della 13esima edizione dei China Awards di Fondazione Italia Cina e MF-Milano Finanza in cui saranno premiate le aziende, gli imprenditori e i professionisti che hanno saputo cogliere le opportunità delle relazioni bilaterali tra i due Italia e Cina, si svolgerà un charity dinner a sostegno della casa famiglia di Xi’an.

Se anche tu sei interessato a sostenere le attività di Ai.Bi. nella Repubblica Popolare Cinese segui questo link.