Ai.Bi.: La nuova Comunità per ragazze madri si chiamerà Pacha Mama. Chiuso il sondaggio lanciato su internet

mamma e bambinoLa nuova Comunità Mamma-Bambino si chiamerà Pacha Mama. Che in lingua quechua significa «Madre terra». Pacha Mama era un divinità venerata dagli abitanti dell’altopiano andino: gli Inca, i Aymara e i Quechua. Era la dea della terra e della fertilità. Il nome è anche un riferimento alla varietà di culture di provenienza delle future ospiti.

La nuova denominazione è stata votata dal 43% dei votanti. Al secondo posto si è classificata l’opzione «Mariposa» (farfalla), con il 20% delle preferenze; al terzo «La casa dei sorrisi», scelta dal 17%. Fuori dal podio «La luna», (10%), «Azalea» (6%), «La mappa» (3%), «La svolta» (1%).

La Comunità verrà aperta in provincia di Milano e accoglierà ragazze-madri in difficoltà, durante la gravidanza e dopo il parto, per aiutarle a superare la situazione di solitudine e fragilità emotiva. L’obiettivo è sostenere e accudire le mamme per aiutare anche i loro bambini. In questi giorni sono al lavoro i falegnami per montare le mensole rosse e bianche. Dello stesso colore i lettini dei bebè e i letti che accoglieranno le mamme.

La Comunità ospiterà 4 nuclei familiari “mamma-bambino”, costantemente affiancati da un gruppo di educatori impegnati ad accompagnare le neomamme verso una genitorialità responsabile.

Ai.Bi. dà la possibilità a tutti i suoi sostenitori di diventare protagonisti dell’accoglienza e di fare una donazione per sostenere la comunità.