Ai.Bi. membro osservatore del Comitato Nazionale Ghanese per i Bambini Orfani e Vulnerabili

In Ghana Ai.Bi. e’ stata invitata per la prima volta come osservatore al Comitato Nazionale per gli OVC (Orphans and Vulnerable Children – Bambini Orfani e Vulnerabili). Questo è un buon auspicio perché la prassi prevede generalmente che la possibilità di diventare membri venga data dopo un primo periodo di avvicinamento in veste di osservatore.

Il Comitato riunisce tutti i maggiori attori del settore statale e di quello non governativo, che si occupano di protezione dei minori nel Paese, ed e’ presieduto dal Ministro del Lavoro e Social Welfare. Lo scopo del Comitato è quello di portare avanti azioni congiunte per la protezione dei minori al fine di ridurre il livello di istituzionalizzazione, anche attraverso la chiusura di orfanatrofi esistenti, e dare ad ogni bambino la possibilità di trovare una famiglia.

E’ per questo che, nel corso del primo incontro cui abbiamo partecipato, in qualità di osservatori, si sono toccati temi fondamentali come il sistema di affidamento nel Paese, la selezione di nuove famiglie affidatarie e l’importanza del monitoraggio nella reintegrazione famigliare dei minori abbandonati.

Per quanto riguarda le adozioni internazionali è stata sottolineata la volontà del Dipartimento di Social Welfare Ghanese di creare un’ Autorità Centrale, dando così finalmente applicazione alla Convenzione dell’Aja e ponendo così fine alle “adozioni fai da te” oltre ad escludere la possibilità di operare per gli enti non accreditati . Il tutto nell’interesse dei bambini e della legalità. Ricordiamo a proposito che, al momento, gli enti accreditati in Ghana sono solo tre, tra cui Ai.Bi.

Il Comitato e’ un ottimo punto di osservazione per le questioni che riguardano i bambini abbandonati e ci rallegriamo di poterne fare parte. Il 23 e 24 agosto si terrà il prossimo incontro per approfondire meglio le diverse questioni aperte delle quali renderemo, al solito, conto.