Ai.Bi. Milano: mostra fotografica per i bambini abbandonati del Brasile

Sabato 30 Aprile a Milano, dalle ore 10,30 alle 19,30, presso il Salone Punto Famiglia delle ACLI (Via della Signora, 3), Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, da sempre impegnata nella lotta contro l’abbandono, presenterà una mostra fotografica dal nome “Il valore universale dell’accoglienza”.

L’evento, che fa parte di un progetto più ampio finanziato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, invita a riflettere sull’emergenza dell’abbandono e l’importanza dell’accoglienza, attraverso gli scatti realizzati negli istituti di Araçatuba e Carapicuíba (San Paolo, Brasile).

Da diversi anni Amici dei Bambini realizza progetti ed attività a sostegno dell’infanzia abbandonata nelle città di Aracatuba e Carapicuiba nello stato di San Paolo, dove le condizioni di estrema povertà spesso sono la causa principale dell’abbandono dei bambini. Nello Stato di San Paolo, ricerche sul fenomeno stimano il numero di bambini in istituto tra i 14.000 ed i 15.000. Nella città di Araçatuba sono 77 i bambini costretti a vivere in istituto.

Gli interventi di Ai.Bi. in queste città sono volti a selezionare e formare personale qualificato e motivato che elabori un progetto di vita individuale e accompagnare il bambino nel suo percorso di rientro nella famiglia, che sia quella d’origine oppure, ove non sia possibile, in una nuova famiglia adottiva.